Come accelerare il metabolismo

Uno dei fattori importanti che ci aiuta a dimagrire o mantenerci informa è il metabolismo.
In questo vlog ti spiego quali sono le cause che ci portano ad avere un metabolismo lento e come fare per accelerarlo.

Ecco alcuni cibi che possono aiutarci ad accelerare il metabolismo:

SALMONE
I grassi buoni, omega 3, presenti nel salmone riducono i rischi di obesità, migliorano la salute del cervello, la depressione e gli aminoacidi nel salmone aiutano il corpo a bruciare più calorie.

YOGURT GRECO
Lo yogurt greco contiene aminoacidi altamente bio-disponibili che stimolano il metabolismo.

UOVA
Le uova sono una fonte a basso contenuto calorico di vitamine A e D, con ferro, zinco, 6 grammi di proteine ​​e vitamina B12. Le uova aiutano a stimolare il metabolismo e a promuovere la massa magra. Attenzione al tuorlo che contiene più grassi, puoi mangiarlo  max due volte a settimana e il resto delle volte utilizza solo l’albume per farti delle frittatine ottime come spuntino o colazione.

SPINACI
Gli spinaci, alimento a foglie verde scuro, contengono clorofilla, fibre, ferro, vitamine A e C. Gli Spinaci è un alimento a basso contenuto calorico e aumenta il metabolismo.

CACAO
Cacao o cioccolato puro, è uno dei migliori alimenti per accelerare il metabolismo. Il cacao contiene oltre 200 sostanze chimiche che agiscono come carburante per il cervello e il corpo. E’ stato dimostrato che questo alimento è ottimo per combattere la depressione, l’ anemia, il basso consumo energetico, un metabolismo lento e l’ incapacità di concentrarsi. Non è sempre facile trovare il cacao puro, quindi si può acquistare anche il cacao amaro in polvere.

MANDORLE
Le mandorle sono eccellenti per il metabolismo perché le sostanze nutritive in tutte le noci e semi accelerano il metabolismo in modo naturale, ideale per la tiroide, e i grassi monoinsaturi contenuti nelle mandorle aiutano a bruciare grasso, soprattutto nella zona addominale. Per una scelta sana acquistale senza sale!

TE’ VERDE
Il tè verde è una fonte principale di antiossidanti naturali che accelerare il  sistema nervoso e aiuta a bruciare più calorie. La quantità consigiata sono 3 tazze al giorno, io ad esempio lo bevo ai pasti.

TACCHINO
Il tacchino è una carne bianca ricca di proteine ​​magre. Il nostro corpo ha bisogno di proteine per costruire la massa magra che ci permette di dimagrire, senza perdere tonicità, rimanere in forma e accelerare il metabolismo.

PEPERONCINO
Se ami i cibi piccanti hai una causa in più per mangiarli. La capseicina, sostanza contenuta nel peperoncino, aumenta la temperatura corporea e accelera il metabolismo.

Avere uno stile di vita attivo e allenarsi in modo costante, prediligendo allenamenti ad alta intensità (H.I.I.T), come i nostri workout, fa bene al corpo e permette di mantenere attivo il metabolismo anche nelle ore successive all’allenamento.

Tieni a mente questi consigli e  applicandoli vedrai i risultati.

Puoi allenarti con i video che trovi nel canale youtube,  impostando al meglio la tua routine di allenamento in base ai consigli che trovi in questo articolo >> Come allenarsi a casa con Corefxfitness e Ross

Se, invece, hai bisogno di un programma da seguire passo passo, clikka sul link e scopri tutti i miei programmi di allenamento:

www.corefxfitness.com/shop

Ricorda sempre: sana alimentazione e stile di vita attivo manterranno il tuo metabolismo sempre attivo.

Ross

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

12 Commenti

  1. avatar
    caparezza84 maggio 5, 2015 al 12:10 - Rispondi

    Grazie delle tue info 🙂 …. mezz’ ora fa mi sono fatto un frullato di 4 kiwi ,1 mela e succo d’ arancia e bevuta una tazza di tè verde, a pranzo mangerò cavolfiore lesso , come inizio settimana come va?
    BARBARA!

    • avatar
      Ross maggio 5, 2015 al 15:07 - Rispondi

      Ciao Barbara, mangiare frutta e verdura va bene, ma spero che tu abbia aggiunto anche delle proteine 😉

  2. avatar
    caparezza84 maggio 5, 2015 al 15:11 - Rispondi

    ora faccio lo spuntino con una barretta fitness e una tazza di acqua tiepida e limone , stasera mangerò una frisella (non so se conosci,è un pane tostato tipo) con pomodoro e tonno, quali proteine intendi?

  3. avatar
    Antonella maggio 5, 2015 al 16:13 - Rispondi

    Ciao Ross,volevo solo farti una domanda…bevo 2 litri di acqua al giorno …ma l’indomani mattina quando mi peso sono 2 kg in più….perchè non riesco ad espellere tutta l’acqua?

    • avatar
      Ross maggio 6, 2015 al 19:03 - Rispondi

      Ciao Antonella, non è detto che i 2kg in più siano dovuti all’acqua, ci sono tanti fattori che ci portano a pesare di più. Ne hai parlato con il tuo medico? Nel frattempo ti posso consigliare di leggere questo articolo che tratta di peso e bilancia http://corefxfitness.com/ben/un-giorno-senza-dieta 🙂

  4. avatar
    Paola aprile 26, 2016 al 12:20 - Rispondi

    Ciao Ross, ho 47 anni con parecchia difficoltà nel mantenere la linea, mi piace cucinare. Faccio una vita “sedentaria” in quanto lavoro come segretaria e molto distante dal lavoro per cui uso l’auto. Dovuto alla mia poca voglia di fare sport e alle mie ginocchia malate anche una passeggiata mi risulta difficoltosa. Cosa posso bere e quando mangiare per non arrivare a cena morta di fame? Sono cosciente che non puoi fare i miracoli, accetto consigli e critiche.
    Grazie, Ciao

    • avatar
      Ross maggio 8, 2016 al 21:50 - Rispondi

      Ciao Paola,
      ci sono diversi spuntini che puoi fare a metà pomeriggio tipo verso le 17.00 🙂 Della frutta con una manciata di noci o mandorle, un succo di frutta/verdura preparato con l’estrattore di succo o uno spuntino proteico da preparare in anticipo e portarti a lavoro, puoi trovare diverse ricette qui nel sito nella sezione “ricette” 🙂 Da bere ti consiglio dell’acqua oppure del tè verde.
      Non riesci proprio a fare un po’ di movimento? Quello ti aiuterebbe molto 😉

  5. avatar
    alessia settembre 29, 2016 al 14:23 - Rispondi

    Ciao. Io faccio 5 gg a settimana 10km al giorno camminata veloce (7km/h) di cui gli ultimi 2,5km di corsa, alle 9 a.m ,impiego 1h22″ per tutto il percorso. Io non mangio carne nè latticini e derivati, ma uova 1 a settimana e pesce anch’esso 1 a volta a settimana. La mia alimentazione è priva di grassi quelli cattivi ovviamente. Assumo olii spremuti a freddo e olio evo, prediligendo il bio, frutta secca, cereali integrali, legumi di tutti i tipi, frutta e verdura. È vero che facendo sempre lo stesso allenamento rallento il metabolismo? Devo abbinare qualche workout alla camminata? Grazie

    • avatar
      Ross settembre 29, 2016 al 16:22 - Rispondi

      Ciao Alessia, complimenti per l’impegno 😉
      La camminata e la corsa sono attività prevalentemente cardio, per mantenere attivo il metabolismo, oltre a questo hai bisogno di integrare allenamenti di tonificazione con pesi e a corpo libero.
      Ti consiglio la lettura di questo mio articolo in cui trovi consigli su come impostare gli allenamenti http://corefxfitness.com/fitness/come-allenarsi-a-casa-con-corefxfitness-e-ross 😉

  6. avatar
    Nadia gennaio 15, 2017 al 12:16 - Rispondi

    Da poco ho scoperto di soffrire di ipotiroidismo ho anche un nodulo ho fatto l’ago aspirato e adesso da pochi giorni prendo un farmaco che integra gli ormoni . Nel frattempo ho messo 8 chili nonostante sia una persona abbastanza attiva. Avrei bisogno di una dieta e una routine di esercizi . Potete aiutarmi? Grazie

Scrivi un commento

Shares
Share This