Vitamina D: un aiuto importante per l’organismo

La vitamina D è  fondamentale per il nostro organismo, sia da bambini, per una corretta crescita ossea, sia da adulti per garantire un’adeguata robustezza scheletrica, che con il passare degli anni verrà inevitabilmente a mancare.

BENEFICI DELLA VITAMINA D

Oltre ad essere essenziale per le ossa, la vitamina D:

  • favorisce la coagulazione sanguigna
  • partecipa alle trasmissioni nervose, permettendo le contrazioni nervose, tra cui quelle cardiache
  • aiuta il rilascio dell’insulina e degli ormoni steroidei
  •  stimola le difese immunitarie.

Dato il suo ruolo, così importante, è necessario che sia correttamente introdotta nell’ organismo, seguendo, principalmente, una corretta alimentazione che preveda alimenti ricchi di questo minerale in forma facilmente assimilabile.

DOVE SI TROVA LA VITAMINA D

Gli alimenti che contengono questo minerale sono principalmente:

  • prodotti lattiero-caseari, come il latte, soprattutto fresco;
  • formaggi stagionati;
  • alcuni pesci, come salmone e sardine;
  • verdure a foglia verde;
  • cavoli e broccoli;
  • frutta secca;
  • alcune  acque minerali soprattutto quelle ad effervescenza naturale.

Inoltre, una buona introduzione di vitamina D è data da una corretta esposizione solare.

Il calcio che introduciamo nell’organismo si deposita soprattutto nelle ossa, in caso di carenza, questo minerale viene prelevato dalle ossa indebolendole, questa patologia prende il nome di osteoporosi e compare, soprattutto, con l’avanzare dell’età. E’ una patologia che può portare ad un tale indebolimento osseo da risultare invalidante.

Laddove con l’alimentazione non si riuscisse ad integrare sufficientemente il fabbisogno di calcio, il medico può decidere di prescrivere integrazioni periodiche.

Oltre a tutte quello che hai letto sopra, anche una corretta attività fisica contribuisce a mantenere forti le tue ossa, a seconda del tuo stato di salute e del tuo livello di allenamento troverai sul mio canale youtube gli allenamenti più adatti a te.

Oltre ai miei allenamenti ti consiglio di fare il più possibile, soprattutto in questa stagione, attività all’aperto, sia che si tratti di camminate veloci , sia che si tratti di attività più impegnative, vedrai saranno un toccasana per le tue ossa e per la tua salute in generale.

Prova questo allenamento da fare all’aperto:

Allenamento completo all’aperto 

vitamina d

Oltre a questi consigli, se hai deciso di raggiungere un’obiettivo specifico, i miei programmi di allenamento potranno esserti di aiuto e potrai eseguirli ovunque tu voglia, anche all’aperto. Non ci sono limiti all’allenamento, i limiti ce li poniamo solo noi stessi. Visita questa pagina e inizia da ora la tua strada verso il corpo che desideri:

PROGRAMMI DI ALLENAMENTO 

Ti aspetto per allenarci insieme 😉

Ross

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This