Abbronzatura perfetta con i cibi giusti

Ogni volta che si parla di estate si pensa all’abbronzatura e di conseguenza ai cibi che possono aiutarci ad avere un’abbronzatura bella e duratura. Conosci sicuramente l’importanza delle carote, della frutta rossa, dei pomodori che contengono il beta-carotene (un pigmento arancione contenuto in varietà di frutta e verdura cui conferisce un colore che varia dal giallo al rosso),  sostanza che insieme all’azione della melanina (che protegge dalle radiazioni ultraviolette del sole e permette alla pelle di assumere il colore scuro dell’abbronzatura, la produzione di quest’ultima, però, dipende solo dall’ esposizione al sole ) ci aiuta ad ottenere un bel colore di abbronzatura e in tempi veloci.

L’ importanza data al beta-carotene è dovuta al fatto che, una volta che viene ingerito per bocca e accumulandosi nel tessuto adiposo e nella cute, fa si che la pelle prenda  il caratteristico colore arancione, quindi il colore arancione, unendosi al colore bruno della melanina, fa si che si che la pelle inizi a abbronzarsi rapidamente e con una colorazione intensa e gradevole.

Quali alimenti privilegiare per aiutare la nostra pelle ad avere un bel colorito dorato?

Gli alimenti da prediligere, senza rimpinzarti perché ne bastano solamente 100 gr. al giorno, sono:

– carote
– albicocche
– pomodori
– zucca gialla
– fragole
– insalate
– cicoria
– lattuga
– melone
– peperoni
– ciliegie
– cocomeri

Oltre agli alimenti di questo elenco, cerca di mangiare frutta e verdura di colore giallo, rosso e arancio.

Ricordati che con il caldo si suda molto e questo fa perdere al nostro organismo acqua e sali minerali che puoi reintegrarli con cibi rinfrescanti, come frutta e verdura di stagione ricche di potassio, calcio e ferro, fondamentali per ristabilire l’equilibrio del nostro organismo, inoltre ti fanno rimanere in forma per tutta l’estate.
I vegetali ti aiuteranno oltre a nutrirti, a dissetarti, reintegrare i sali minerali, apportare vitamine, mantenere in efficienza l’apparato intestinale con l’aiuto delle fibre e a contrastare l’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo con l’esposizione del sole.
Inoltre, per mantenere e prolungare l’abbronzatura, oltre a prendere il sole in modo progressivo nelle giuste ore  e con corretta crema protettiva, puoi assumere alimenti che contengono Omega 3 e Omega 6 ( come pesce grasso e semi oleosi), importanti per la formazione e sintesi di collagene e rilastina che rendono la pelle elastica e nutrita.

 

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This