Aiutiamoci a dimagrire nel modo giusto!

combinazione alimentiCredere o non credere, combinando alcuni alimenti con altri ci aiuta a dimagrire!

Come sappiamo per dimagrire è bene tenere un’ alimentazione pulita e allenarsi nel modo giusto, però possiamo trarre vantaggio anche da come abbiniamo i vari alimenti.
Il modo in cui associamo certi cibi può avere un effetto sul nostro corpo nell’assorbimento dei nutrienti e  nella digestione che è la chiave per perdere peso. Se qualcosa non va nel tuo corpo, specialmente nelle persone con una cattiva digestione, è possibile che si prenda peso velocemente e si possano verificare sintomi come gas, costipazione, etc. Questi problemi si possono ovviare con un semplice cambiamento nel modo in cui si abbinano i cibi.
Vediamo insieme quali sono le migliori combinazioni cosi da capire come fare per abbinare correttamente gli alimenti e trarne beneficio!

  • PROTEINE E VERDURE

Mangiare proteine magre e verdure insieme è una delle migliori combinazioni alimentari per perdere peso. Questo perchè? Per prima cosa, bisogna sapere che le verdure non sono solamente un eccellente fonte di fibre, ma aiutano anche nella digestione e contengono vitamine e sali minerali (vitamine come A, C ed E, sali minerali come magnesio, zinco, ferro, rame). Questo  ci dà una perfetta base nutrizionale, mentre le proteine magre, che siano proteine animali o vegetali, aiutano nel senso di sazietà e ad accelerare il metabolismo. Il corpo non impiega molta energia per digerire le verdure, così si focalizza di più sulla digestione delle proteine permettendo una digestione lenta, la costruzione dei muscoli e  bruciando grasso. Con questa combinazione il corpo  brucia direttamente i grassi e i nutrienti delle verdure vengono assorbiti meglio dal ferro che è contenuto nelle proteine aiutando a mantenere il corpo in uno stato alcalino. L’alcalinità neutralizza l’acidità, che si verifica da alimenti a base di proteine. Mantenere il PH alcalino dell’organismo è importante per la perdita di peso.

  • VERDURE E CARBOIDRATI

Carboidrati come patate dolci, quinoa, avena, riso integrale, etc. sono grandissime risorse di energia per il corpo e quelli in elenco sono anche pieni di nutrienti benefici. La chiave, tuttavia, è quella di abbinarli insieme alle verdure e no alle proteine, perchè mangiare carboidrati complessi insieme a proteine causa ingrassamento; inoltre, i carboidrati complessi richiedono molta energia per essere digeriti e se abbinati a proteine, dopo il pasto si presenta quella sensazione di sonnolenza e pesantezza. Abbinando, invece, carboidrati complessi con verdure, come patate dolci e insalata oppure quinoa con verdure cotte al vapore, il corpo immediatamente inizierà a bruciare prima i carboidrati da utilizzare come carburante e poi userà i grassi. Le verdure contribuiscono a fornire una base di nutrienti alcalinizzanti, aiutando anche la digestione e a regolarizzare gli zuccheri nel sangue.

  • FRUTTA E FRUTTA

Il miglior modo di mangiare  frutta fresca è quella di mangiarla da sola! La frutta fresca ha una digestione molto veloce rispetto a qualsiasi altro cibo ingerito e le soluzioni migliori per mangiarla sono: da sola, 30 minuti prima del pasto oppure 2 ore dopo il pasto. La frutta secca ha una digestione simile alla frutta fresca, ma l’ideale è abbinarla ad un altro cibo che vedremo più avanti. La frutta fresca è digerita prima di qualsiasi altra cosa, questo spinge il corpo a bruciare i carboidrati per avere energia veloce. Un esempio che fa a questo caso è quello di mangiare una banana o tre datteri prima di una corsa o di un workout, in questo modo il corpo userà questi carboidrati come energia e non li imagazzinerà come grasso.

  • GRASSI E PROTEINE

Abbinare grassi con proteine è un modo migliore per stabilizzare lo zucchero nel sangue e sentirsi sazi. Un esempio di combinazione da poter fare è abbinare yogurt Greco con delle noci o semi oleosi, yogurt Greco con un quadratino di cioccolato fondente, un frullato verde proteico con qualche grasso buono, insalata di pollo con avocado. Questa combinazione è perfetta per mantenere costante lo zucchero nel sangue , sentirsi subito sazi, accelerare il metabolismo e dare al corpo i nutrienti di cui ha bisogno. Inoltre è possibile aggiungere a questa combinazione delle verdure, che possono essere mangiate con tutto.

  • FRUTTA SECCA E NOCI

La frutta secca e le noci sono un ottimo snack, in quanto vengono digerite perfettamente insieme. La frutta secca assieme alle noci viene digerita meglio che noci e frutta fresca. combinazione alimenti

  • CAFFE’ E FRUTTA

Caffè e frutta sono ottimi presi appena svegli al mattino prima di un workout e possono essere una soluzione per perdere peso, in quanto il caffè contribuisce a dare subito energia e la frutta viene digerita velocemente. Dopo il workout è importante ricaricarsi facendo uno spunto con proteine magre, come yogurt Greco con due cucchiai di semi di lino o un frullato proteico.

  • VERDURE E GRASSI

Un’altra fantastica combinazione è quella tra verdura e grassi buoni. Un esempio è l’avocado sopra un’insalata, verdure saltate con dell’olio di cocco o sedano con hummus o guacamole. Questi sono solo alcuni esempi di combinazione che possono aiutarti a perdere peso, in quanto i nutrienti essenziali contenuti nei grassi che aumentano il metabolismo, come omega 3, grassi monoinsaturi, vengono assorbiti meglio se sono insieme a verdure ricche di vitamine e le verdure vengono assorbite meglio dai grassi cosi da avere una combinazione win-win. Quando il corpo riceve una fornitura vitale di nutrienti ci sentiremo sazi prima. Questa è la chiave per il dimagrimento cosi non si è sempre affamati o non si avrà ingerito cibo senza nutrienti che anche si ha appena mangiato si pensa di avere fame.

Tutto questo può sembrare confuso, ma non lo sarà più quando si inizia a mangiare. Puoi fare una prova scegliendo una combinazione di alimenti e sentendo come reagisce il tuo corpo. Non complicarti la vita, segui le linee generali e vedrai che in breve tempo diventerà un’ abitudine e la digestione e la perdita di peso miglioreranno.

Questi sono solo dei consigli, ovviamente è sempre bene sentire il parere di un medico e per perdere peso farsi seguire da un medico specializzato.

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

4 Commenti

  1. avatar
    Alessandra marzo 23, 2017 al 19:02 - Rispondi

    Ciao ross 🙂 sto divorando praticamente il tuo Blog. Io faccio allenamento funzionale da settembre e ho tonificato molto e perso peso.vorrei mettere un po più d massa e vorrei gli addominali ma con questo articolo ho delle piccole perplessità riguardo la mia alimentazione, vorrei dei consigli .aspetto risposta ciao :*

    • avatar
      Ross maggio 22, 2017 al 16:37 - Rispondi

      Ciao Alessandra, quali sono le tue perplessità? 🙂

  2. avatar
    Alessandra agosto 5, 2017 al 18:54 - Rispondi

    Riso e tonno o riso e sgombro farebbe quindi ingrassare? Mi pare che dovrebbe abbassare l indice glicemico.

    • avatar
      Ross agosto 10, 2017 al 14:01 - Rispondi

      Ciao Alessandra,
      riso e tonno o riso e sgombro, se mangiati nelle giuste quantità, non fanno ingrassare. L’abbinamento carboidrati e proteine porta ad un abbassamento dell’indice glicemico, anche se ti suggerisco di prediligere sempre alimenti a basso IG, puoi trovare altre info qui: https://goo.gl/Km2fHN .
      Nel seguente articolo si parla di digestione e l’abbinamento di alcuni cibi insieme ad altri permette una miglior digestione e questo può essere un aiuto in più per chi sta cercando di perdere peso.
      Ognuno di noi è diverso ed è necessario trovare il proprio equilibrio 😉

Scrivi un commento

Shares
Share This