Bere aiuta a dimagrire

Dimagrire e rimanere in forma è una combinazione di molti fattori e comportamenti, tra cui anche bere.
Sia che si debba perdere molto grasso corporeo che poco, è necessario muoversi su percorsi diversi.

Il primo, che incide un 70% sul risultato finale, è il percorso alimentare.
Se stai cercando di dimagrire e devi perdere solo 2/3kg puoi aiutarti i consigli che trovi qui.
Se, invece, i chili superano i 4/5 è bene che ti rivolgi ad un nutrizionista.

Il secondo, che incide di un 20%, è composto dall’attività fisica.
L’allenamento è importante sia per il consumo calorico, sia il metabolismo, come spiego in questo vlog.

Il terzo che è il 10% è formato da piccole strategie, quali: massaggi, trattamenti di bellezza e genetica.
Queste strategie introdotte in un piano generale potrebbero aiutare a raggiungere l’obiettivo.

Tempo fa ti ho parlato di alcuni consigli per dimagrire, ora voglio dartene altri. Come già saprai, per ottenere un corretto peso forma è necessario bere molta acqua, integrando anche con eventuali tisane.

Perché bere è importante?

Questo è importante perché serve a:

  • stimolare la diuresi
  • espellere le tossine
  • sgonfiare la pancia
  • mantenere le articolazioni ben lubrificate
  • favorire lo sviluppo della massa muscolare
  • migliorare la pelle e renderla più luminosa
  • contrastare la ritenzione idrica che a sua volta porta alla buccia d’arancia e alla cellulite

Bevendo molta acqua vengono attivati i meccanismi metabolici di produzione di calore con dispendio energetico stimolando realmente il dimagrimento.

Studi scientifici, a tal proposito, hanno dimostrato che bere due bicchieri d’acqua, a temperatura ambiente, fa aumentare del 30% il tasso metabolico, sia negli uomini che nelle donne; quest’ attivazione del metabolismo avviene già dopo 10 minuti che si ha bevuto, perdurando per circa una mezz’ora. Parte della medesima ricerca asserisce anche che l’acqua, che dalla temperatura ambiente, 22° circa, passa ai 37° del nostro organismo fa sì che si brucino i grassi negli uomini e i carboidrati nelle donne.

Quanto bisogna bere durante il giorno?

La quantità di 2 litri al giorno è una misura semplificata, il dato cambia a seconda dell’attività fisica svolta e relativa sudorazione, nonché dal peso corporeo di ognuno di noi.

E’ necessario bere tanta acqua quanto richiesto dal nostro peso corporeo in corrispondenza all’attività fisica svolta durante la giornata, utilizzando come unità di misura il “bicchiere” del peso di circa 220 grammi.

In base agli standard e ai rapporti dell’IBWA (international bottled water association), ecco come possiamo regolarci:

– stile di vita sedentario: 9 bicchieri d’acqua al giorno,

– attività fisica moderata: 10/11 bicchieri,

– attività fisica intensa: 14 bicchieri d’acqua.

In base al peso:

–  52 kg, stile di vita sedentario: 9 bicchieri d’acqua che arrivano a 10 con l’aumento dell’attività fisica.

– 57 kg, stile di vita sedentario: 9 bicchieri d’acqua che arrivano a 10 con l’aumento dell’attività fisica fino a 11 in caso di attività intensa.

– tra i 68 e i 79 kg, stile di vita sedentario: 9,5 bicchieri d’acqua che arrivano a 11,5 con l’aumento dell’attività fisica.

– 80 kg, stile di vita sedentario: 9,5 bicchieri d’acqua che arrivano a 10,5 con l’aumento dell’attività fisica fino a 12,5 in caso di attività intensa.

– 90 kg, stile di vita sedentario: 9,5 bicchieri d’acqua che arrivano a 11 con l’aumento dell’attività fisica fino a 1/14 in caso di attività intensa.

Piccoli consigli

L’acqua va sorseggiata durante l’arco dell’intera giornata e non deglutita in tre – quattro occasioni, è necessario averla sempre a portata di mano ed inizialmente sforzarsi per ricordarsi di bere, successivamente entrerà a far parte delle tue abitudini e tutto sarà automatico.

All’ inizio puoi metterti sul cellulare un promemoria o un’applicazione come questa , che ti ricordi di bere, inoltre, se proprio la sola acqua non va giù, alterna con tisane ed eventualmente insaporisci l’acqua con foglioline di menta, zenzero, limone o della frutta.

Un’azione ripetuta in modo costante per 21 giorni diventa un’abitudine, per cui non mollare e vedrai che bere ti sarà naturale.

Come hai letto sopra per dimagrire bisogna agire su più fronti, quindi bere è solo una parte della strategia.

Abbina questi trucchetti ad un mio programma mirato per dimagrire come questo:

Non mollare 😉

Ross

 

 

 

 

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This