Ciclo mestruale e allenamento

Con l’arrivo del ciclo mestruale non tutte abbiamo dolori , ci sono ragazze che si riescono ad allenare come qualsiasi giorno, perché non hanno dolori e ci sono quelle, come me, che devono stare a riposo perché, specialmente i primi due giorni, hanno dolori fortissimi.

In questo vlog affronto entrambi i casi :

ALLEVIARE I DOLORI MESTRUALI

I primi due giorni del ciclo, in genere, sono i più dolorosi ed è possibile alleviare i dolori mestruali in modo naturale:

  • Borsa dell’acqua calda sull’addome: il calore applicato attenua il dolore, rilassa i muscoli addominali ed allevia i crampi;
  • digitopressione: eseguire una digitopressione ai lati del tallone, salendo lentamente verso il polpaccio;
  • tisane: camomilla, zenzero e menta (quest’ultima favorisce l’arrivo del ciclo in caso di ritardo)

ALLENAMENTO  E CICLO

Se i primi due giorni di ciclo mestruale hai dolori forti come me, ti consiglio di stare a riposo, l’allenamento ti farebbe stare ancora più male.
In questi due giorni aiutati con i rimedi naturali, di cui abbiamo parlato sopra, e tienili come giorni di riposo, per rivedere un po’ i tuoi obiettivi e il tuo piano di allenamento, per poi ripartire con l’allenamento il terzo giorno, se stai un po’ meglio, ricominciando con allenamenti leggeri a basso impatto, per poi, una volta finito il ciclo, allenarti normalmente.

Se, invece, non hai alcun dolore mestruale durante il ciclo, ti consiglio di evitare allenamenti ad alta intensità e attività cardio, questo per non sforzare ancora di più il fisico, che già è debilitato.
Opta per allenamenti a basso impatto come quelli che trovi in questa playlist >> ALLENAMENTO A BASSO IMPATTO
oppure fai una di queste routine di stretching >> STRETCHING

Ottimi anche gli allenamenti a corpo libero e/o con i pesi, evita però di alzare carichi pesanti, almeno nei primi giorni di ciclo, che di solito sono i più intensi >> ALLENAMENTI TONE 

Come sempre anche l’alimentazione può esserci d’aiuto.
Evita di bere alcolici, mangiare cibi raffinati e dolci, opta, invece, per cibi ricchi di magnesio, utili per ridurre le prostaglandine responsabili di crampi e contrazioni, ferro e omega 3,  non dimenticarti di bere almeno 2lt di acqua al giorno e aiutati con le spezie come zenzero, semi di finocchio, timo e cannella, in quanto queste spezie alleviano i fastidi mestruali.

CIBI RICCHI DI MAGNESIO

Semi di zucca
Semi oleosi: mandorle, nocciole, noci
Datteri
Spinaci
Riso integrale
Piselli
Carciofi
Fichi

CIBI RICCHI DI FERRO

Cozze
Semi di zucca
Uova
Pistacchi
Carne di cavallo
Legumi
Cioccolato fondente (anche ricco di magnesio)
Amaranto
Avena

CIBI RICCHI DI OMEGA 3

Sardine
Salmone
Alici
Sgombri

Se hai un’ irresistibile voglia di dolce mangia un frutto oppure concediti una volta al giorno 20gr di cioccolato fondente.

Ogni mese è diverso, ascolta come sempre il tuo corpo e non preoccuparti se in quei giorni non riesci ad allenarti, non perderai i risultati ottenuti, cerca però di stare attenta all’ alimentazione.

Raggiungi i tuoi obiettivi insieme a me con i miei programmi di allenamento:

DIMAGRIRE IN UN MESE

PROGRAMMA DI 28 GIORNI

PROGRAMMA PANCIA PIATTA 01

PROGRAMMA PANCIA PIATTA 02

PROGRAMMA ANTI-CELLULITE

PROGRAMMA IN FORMA PER IL BIKINI

PROGRAMMA FIT BODY ONE (programma di 4 settimane con video da 75min)

VIDEO GAG da 40min

Ross

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This