Come fare una giornata depurativa dopo aver mangiato troppo

Dopo le feste natalizie di solito ho l’abitudine di fare una giornata depurativa per disintossicare il mio corpo dal cibo che di solito non sono abituata a mangiare.

Mi piacciono molto queste feste perché sono una delle occasioni in cui ci si riunisce con tutta la famiglia e si passa un po’ di tempo insieme, non dico che per questo bisogna aspettare il Natale, ma forse il clima natalizio aiuta parecchio.

L’aspetto che non mi piace tuttavia, è quello del pranzo e della cena, perché si pasticcia e, se siamo abituati a mangiare in modo sano, ci sentiremo “a disagio”, perché in quei giorni si mangiano piatti che di solito non prendiamo neanche in considerazione nella nostra alimentazione quotidiana. Vero che, in genere, una volta a settimana ci concediamo il nostro “cheat day”, ma qui, durante le feste, sono 2/3 giorni e questi piatti “sconosciuti” portano al nostro organismo uno scompiglio non da poco!

Per questo motivo dopo le feste faccio sempre un giornata depurativa a base di frullati fatti con frutta e verdura, così da depurare l’organismo e ritrovare il mio equilibrio! Ci sono molti cibi che potenziano il processo di disintossicazione e fra questi ho scelto quelli che mi piacciono di più e ovviamente che sono di stagione:

  • carota: antiossidante, antibatterico e antimicotico, stimola il sistema immunitario;
  • finocchio: forte azione diuretica e aiuta il corpo a sciogliere i grassi;
  • insalata: antiossidante depura il tratto digerente. Più varietà insieme fanno ottenere diversi benefici;
  • kiwi: per rafforzare il sistema immunitario;
  • limone: stimola la produzione di enzimi che sono una parte essenziale nel processo di disintossicazione;
  • mela: aiuta a eliminare i metalli pesanti e il colesterolo, depura fegato e reni;
  • menta: proprietà calmanti e disinfettanti, favorisce la digestione;
  • pompelmo: alimento disinfettante e stimolante dell’apparato digerente, accelera la trasformazione dei grassi in energia;
  • prezzemolo: diuretico, aiuta i reni a eliminare le tossine; contiene fitonutrienti che integrano le funzioni del fegato ed è ricco di antiossidanti;
  • yogurt: contiene probiotici che aiutano la disintossicazione riducendo i disturbi intestinali e le infezioni micotiche;
  • zenzero: migliora la digestione, attenua i gonfiori addominali, la nausea e diarrea; aiuta a stimolare gli enzimi della digestione.

Inizio la mia giornata con il succo di mezzo limone spremuto in un bicchiere di acqua tiepida, questo aiuta a riattivare il metabolismo e depurare il fegato, anche se a dire il vero questo lo faccio tutte le mattine! “Good Habit 😉

Durante tutta la giornata depurativa bevo molta acqua per aiutare l’eliminazione delle tossine, circa 1,5 lt che integro con tre tazze di tè verde e circa un lt di  tisana al finocchio che danno il rimanente litro e poco più della mia dose giornaliera.

I frullati li preparo di volta in volta, in genere ogni 2-3 ore, utilizzando un estrattore di succo (slow juicer) e non la centrifuga, in modo da mantenere la polpa e fibre, ma in alternativa possono essere preparati anche con un semplice frullatore.

La mia giornata depurativa

COLAZIONE

Succo verde: due gambi di sedano, due tazze di insalata (io uso la valeriana o songino), un kiwi, succo di ½ limone, un cucchiaino di zenzero, una manciata di prezzemolo e una tazza di yogurt magro o greco.

SNACK

Succo rosa: un pompelmo rosa, succo di ½ limone e una manciata di menta.

PRANZO

Succo arancione: 4 carote, una mela, un cucchiaino di zenzero, succo di ½ limone.

SECONDO SNACK

Succo verde: un finocchio, un kiwi, due tazze di insalata, una manciata di prezzemolo, un cucchiaino di zenzero.

CENA

Yogurt magro o greco, un cucchiaino di estratto di vaniglia, una mela a pezzetti e un kiwi.

Durante la giornata depurativa l’allenamento che faccio è molto leggero, proprio perché la prendo come una giornata di relax e, assumendo solamente frullati, non si ha abbastanza energia per fare un allenamento intenso come facciamo di solito.

Ecco il mio allenamento per questa giornata :

          

Terminato l’allenamento mi rilasso facendo un bel bagno caldo e ne approfitto per tenermi in posa la maschera viso 😉

Passo così la mia giornata depurativa specifica per il periodo di feste o quando mi sento particolarmente gonfia dopo, ad esempio, un matrimonio, e una diversa per depurare il mio corpo al meglio una volta al mese!

Se vuoi provarla anche tu vedrai ottimi risultati a fine giornata, ti sentirai meno gonfia e meno appesantita. La quantità della frutta e verdura è indicativa, se ne senti la necessità aumentale pure, ma cosa super importante è ascoltare il tuo corpo!

Ti disintossichi anche tu dopo le feste?

Raggiungi i tuoi obiettivi insieme a me con i miei programmi di allenamento:

DIMAGRIRE IN UN MESE

PROGRAMMA DI 28 GIORNI

PROGRAMMA PANCIA PIATTA

PROGRAMMA PANCIA PIATTA 02

PROGRAMMA ANTI-CELLULITE

PROGRAMMA IN FORMA PER IL BIKINI

PROGRAMMA FIT BODY ONE (programma di 4 settimane con video da 75min)

VIDEO GAG da 40min

Ross

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

3 Commenti

  1. avatar
    Personal Trainer dicembre 28, 2015 al 14:59 - Rispondi

    Ottimo articolo, in questi di giorni di festa le tossine nel nostro corpo sono aumentate notevolmente. Depurarsi in maniera naturale rappresenta sicuramente un ottimo rimedio

  2. avatar
    Daniele gennaio 7, 2016 al 18:21 - Rispondi

    Ciao sono un appassionato di ciclismo è una settimana che faccio spinning col tuo programma di 40 minuti ,per le feste sono aumentato 3chili , ti chiedevo se mi puoi dare un consciglio per ritornare in forma.

    Grazie

    • avatar
      Ross gennaio 8, 2016 al 11:08 - Rispondi

      Ciao Daniele, i chili presi per le feste si possono eliminare facilmente rimettendosi in carreggiata 🙂
      Già il fatto che ti stai allenando costantemente da una settimana è positivo, anche se ti consiglio di alternare lo spinning con gli altri workout che trovi nel canale in modo da fare un allenamento completo 😉
      In questo mio articolo trovi maggiori consigli per come ritornare in forma http://corefxfitness.com/ben/come-dimagrire-consigli-utili !!!
      Vedrai che impegnandoti ti sarà facile ritornare presto in forma 😉

Scrivi un commento

Shares
Share This