Come sgonfiare il nostro corpo

Capita anche a voi alcuni giorni di sentirvi più gonfi? In genere è perchè  abbiamo mangiato un po’ di più oppure perchè abbiamo bevuto meno e quindi il nostro corpo ha trattenuto un po’ di liquidi. Possiamo subito intervenire riprendendo un’alimentazione regolare, bevendo più acqua e  tisane alle erbe che possono aiutarci a sgonfiare e  scegliere alcune verdure drenanti che ci aiutano ad eliminare un po’ di liquidi.

Ecco l’elenco di alcune delle verdure che  di solito mangio, in base alla stagione, e che ci aiutano a drenare:

  • Ravanelli: sono depurativi e drenanti, perchè hanno la proprietà di stimolare l’attività di fegato e cistifellea, oltre ad apportare ferro e vitamine C e B.
  • Radicchio: oltre all’azione depurativa, lassativa e diuretica, ha, anche, proprietà antiossidanti, in quanto neutralizza i radicali liberi. Inoltre, contiene alcuni sali minerali (ferro, calcio e potassio), betacarotene e vitamina C.
  • Asparagi: stimolano la diuresi, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Inoltre, sono ricchi di potassio e aiutano a regolarizzare l’intestino e dare il senso di sazietà, in quanto contengono molte fibre.
  • Songino (una delle mie verdure preferite): aiuta a stimolare l’attività degli organi che hanno il compito di depurare l’organismo (reni, fegato e intestino) e ha un’azione digestiva essendo molto ricco di acqua. Inoltre, contiene sali minerali (ferro, fosforo e potassio) e vitamine A e C.
  • Finocchio: oltre a drenare aiuta anche chi ha problemi di gonfiore addominale. Inoltre aiuta anche a disintossicare il fisico grazie alla sua ricchezza in fibre.
  • Sedano: il sedano ha proprietà diuretiche contiene e pochissime calorie. 

Queste verdure non le mangio solamente quando mi sento gonfia, ma le alterno ad altre, in quanto cerco sempre di variare gli alimenti per apportare al mio corpo le vitamine e i sali minerali necessari, oltre a mangiare frutta e verdura di stagione che ne sono più ricche.

L’esercizio fisico è un ottimo modo per aiutare il corpo a sgonfiarsi, in quanto riattiviamo la circolazione! 

L’allenamento costante ci fa mantenere in forma e se avete come obiettivo quello di dimagrire ho strutturato una tabella di allenamento che vi permetterà di raggiungere il vostro obiettivo 😉

Voi cosa fate quando vi sentite gonfi? 🙂

A presto

Ross

 

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Un commento

  1. avatar
    Ursula marzo 6, 2017 al 15:22 - Rispondi

    Grazie mille per i tuoi suggerimenti. Anch’io sono ipotiroidea e presto attenzione a quello che mangio. Sei sempre molto precisa e completa nel dare informazioni.
    Brava Ross????

Scrivi un commento

Shares
Share This