Mantenersi in forma in inverno, si può!

Vi siete mai chiesti “perché in inverno si ingrassa?”

Quando la tem­peratura si abbassa tendiamo a mangiare di più per scaldarci, anche se oggi giorno tutti gli ambienti sono riscaldati e di conseguenza l’esposizione al freddo è limitata, succede allora che tutti i grassi in più che siamo portati ad introdurre non vengano utilizzati, accumulandosi nei tessuti adiposi.
Aggiunto a questo c’è la diminuzione delle ore di sole che molto probabilmente influenza il nostro umore e la voglia di fare, così da dare il via libera alla pigrizia.
E’ vero che bisogna ascoltare il proprio corpo, se però ci lasciamo andare ne andrebbe di mezzo la nostra linea e non possiamo perdere i risultati che abbiamo raggiunto fino ad ora solamente per un po’ di freddo!
Sono molto freddolosa, cerco di scaldarmi con zuppe, tisane, tè verde e allenamenti 🙂
Quando mi alleno d’inverno sono vestita a cipolla, comincio l’allenamento con addosso la felpa per poi finire con solamente il top perché alla fine ho troppo caldo e sono sudatissima 😀

Oltre a questo adotto qualche trucchetto per rimanere in forma in inverno!

Mangiare verdure verdi

Sulla mia tavola non mancano mai le verdure di stagione e di diversi colori, ma quelle più importanti che preparo sempre sono le verdure verdi, perchè hanno una potente azione antiossidante, grazie alla clorofilla, mentre i carotenoidi aiutano l’organismo a difendersi da differenti patologie croniche e diversi tipi di tumori. Sono ricche di Magnesio, un minerale importante che favorisce il metabolismo dei carboidrati e delle proteine, stimola l’assorbimento del calcio, fosforo, sodio e potassio, regola la pressione dei vasi sanguigni e la trasmissione dell’impulso nervoso. In inverno possiamo trovare bietole, broccoli, carciofi, cardi, cavoli, cicorie, cime di rapa, insalate, sedani e spinaci.

Zuppe

Mi piace variare tra zuppe, minestroni e passati! Le zuppe a basso contenuto calorico, come ad esempio la zuppa di pomodoro che io adoro, ci permettono di scaldarci! Possiamo prepararle in anticipo e congelarle in modo da averle sempre pronte 😉

Limitare la voglia di carboidrati

In inverno cerchiamo di mangiare cibi caldi, così si ha meno voglia di piatti freddi, tendendo a mangiare più pasta, riso o cereali che assolutamente non fanno male, specialmente se integrali, ma come sempre bisogna controllare le porzioni, senza abusarne, in quanto danno energia a lento rilascio e se siamo poco attivi rischiamo di non bruciarli, ma immagazzinarli. Proviamo ad alternali a zuppe o minestroni!

Passeggiare

Quando capitano giornate di sole con il cielo azzurro mi piace fare una passeggiata, ammirando il paesaggio e sentendo l’aria frizzantina sul viso! Una bella passeggiata a passo sostenuto é un buon modo per restare attivi durante la giornata! Mi raccomando copritevi bene 😉

Té verde

Per riscaldarmi, accelerare il metabolismo e rilassarmi preparo del té verde durante la giornata con l’aggiunta di zenzero, da provare anche immersi nella vasca da bagno 😉

Voi cosa fate per rimanere in forma in inverno?
Ross

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This