Quinoa: cosa sapere e perché fa bene

Ci sono moltissimi vantaggi per iniziare a mangiare questo fantastico cereale che è la quinoa. E’ versatile, facile da cucinare e si associa bene assieme a molti alimenti, è priva di glutine, quindi è ottima per chi soffre di celiachia,  e si trova facilmente nei negozi alimentari e supermercati. Leggiamo insieme quali sono i benefici di mangiare la quinoa.

  • Ricca di proteine

Le proteine ​​aiutano nella funzione muscolare e mantengono capelli e pelle sana. Si sa che la carne è la miglior fonte di proteine complete, ma questo cereale contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali e questa caratteristica rende la quinoa una proteina vegetale ottima per chi è vegetariano, ma anche non.

  • Ricca di fibre

Le fibre regolano la digestione e aiutano a combattere le malattie cardiache, inoltre aiutano nel controllo del peso. Le fibre saziano prima e vengono digerite lentamente, il che significa rimanere sazi più a lungo.

  • E’ un carboidrato complesso

La quinoa fa parte dei carboidrati complessi buoni come orzo, avena, farro, pasta e riso integrale. I carboidrati complessi danno energia al corpo per un periodo più lungo durante la giornata. E’ sbagliato pensare che i carboidrati complessi fanno ingrassare, assolutamente no, bisogna scegliere quelli giusti.

  • Contiene ferro

Le donne perdono, ogni mese durante il ciclo mestruale, molto ferro, per questo hanno bisogno di una buona riserva. Il ferro aiuta il trasporto di ossigeno in tutto il corpo e una sua carenza può provocare anemia. Aggiungendo la quinoa alla tua alimentazione manterrai costante il livello di ferro evitando di essere in carenza.

  •  Contiene acidi grassi

Saprai che i grassi sani non vanno eliminati. Gli acidi grassi, come quelli contenuti in questo cereale, contribuiscono a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache, nonché incrementare le funzioni cerebrali. Prova ad associare la quinoa con salmone o le noci per fare il pieno di acidi sani.

  • Basso contenuto di calorie

 ¼ di tazza di quinoa ha meno di  200 calorie. Ovviamente non bisogna esagerare mangiandone enormi quantità  solo perchè ha poche calorie, ma può essere un’ottima scelta, sopratutto, se stai attenta alla tua linea.

  • Ricca di antiossidanti

La quinoa contiene più antiossidanti di qualsiasi altro grano. Gli antiossidanti aiutano a combattere i danni dei radicali liberi, che possono aiutare ad evitare una serie di problemi di salute, tra cui malattie cardiache e il cancro. Combina questo cereale con altri alimenti sani e avrai una buona dose di antiossidanti ad ogni pasto.

La quinoa è un ottimo sostituto del riso, può essere messa nelle insalate, è un alimento versatile! Provala assieme ai tuoi ingredienti preferiti per trovare il mix che più ti piace e condividi nel forum la tua ricetta di come la prepari.

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This