Sconfiggere la ritenzione idrica

Con l’arrivo della bella stagione in molti devono fare i conti con la ritenzione idrica.
Essa non è altro che un accumulo di liquidi negli spazi extra cellulari, che portano pelle a buccia d’arancia, cellulite, gambe gonfie e doloranti.

Se è il tuo caso, ti consiglio di iniziare fin da subito a mettere in pratica questi piccoli consigli che troverai tra poco.

Perché ho la ritenzione idrica?

Le cause possono essere molteplici:

alimentari

-genetiche

– ormonali

– stile di vita scorretto.

Cosa fare per eliminare la ritenzione idrica?

Per contrastare tale patologia è necessario fare movimento, così da stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, favorendo il drenaggio dei liquidi.

Scegli gli allenamenti di questa playlist:

Celluite

Trovi anche un programma da seguire di quattro settimane, dedicato interamente a ritenzione idrica e cellulite:

 

cellulite

 

Oltre agli esercizi che ti ho proposto qui sopra, puoi integrare anche con pilates, yoga, nuoto o una camminata veloce di almeno mezz’ora al giorno. (link)

Alimentazione per la ritenzione idrica

L’allenamento è importante, ma non sottovalutare anche l’alimentazione.

Riduci  l’apporto di sodio, in quanto esso trattiene i liquidi all’ interno del nostro organismo.
Il sodio è contenuto nel sale da cucina, il cui uso andrebbe limitato,  ma anche negli alimenti conservati, nei  piatti pronti, nei fritti e nei salumi.

Un minerale con effetti opposti al sodio è il potassio, che aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso attraverso la diuresi.
Lo puoi trovare in:  kiwi, banane, melone, anguria, albicocche, patate, spinaci, finocchi, fagioli, fave, piselli, sardine, sgombri, merluzzi, petto di pollo e di tacchino, mandorle, noci e nocciole.

Altri alimenti ottimi per contrastare la ritenzione idrica sono: ananas, anguria, asparagi, barbabietole, cetrioli, cipolle, lattuga, mirtilli, mele, pomodori e ribes.

Bevi almeno due litri di acqua e/o tisane al giorno, così stimoli la diuresi e l’espulsione delle tossine. Cerca, però di bere  a piccoli sorsi e sorseggia durante il corso della giornata.
Inizia appena sveglia con un bicchiere di acqua tiepida con spremuto mezzo limone che basifica il sangue e ti aiuterà a depurare il fegato.

Se non riesci a bere solo acqua, una valida alternativa possono essere:

  • tè verde, ricco di antiossidanti, drenante e stimolante del metabolismo
  • karkadè, drenante e ricco di vitamina C
  • decotti o tisane a base di anice, carciofo, finocchio, pilosella o tarassaco.

Cosa fare & non fare per la ritenzione idrica 

  1. Se sei una fumatrice cerca di limitare o smettere. Il fumo, oltre a provocare diversi danni, restringe i vasi sanguigni limitando la circolazione, che in questo modo porta a trattenere liquidi;
  2. indossare pantaloni troppo stretti o portare spesso tacchi molto alti,  non aiuterà la tua circolazione, il tacco ideale é di 3/4 cm;
  3. se passi molte ore seduta, alzati ogni ora per sgranchire le gambe, potresti mettere un timer che ti ricordi di bere e in quel momento alzarti, sfrutterai al meglio il tuo tempo.  Oltre a questo, se possibile poggia i piedi su un rialzo;
  4. nel caso in cui passi molto tempo ferma in piedi, puoi fare questo esercizio che aiuterà la tua circolazione. Consiste nell’alzare e abbassare, più volte, le punte dei piedi, questo stimola la circolazione e il ritorno venoso.

Iniziare subito ad applicare questi consigli permette di limitare i danni.

Agisci, non demoralizzarti!

Ross

 

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This