Sostituire lo zucchero con dolcificanti naturali

Perché si sente sempre dire che “lo zucchero fa male”, vi siete mai posti questa domanda? Io si ed è già qualche anno che lo evito il più possibile. Fin da piccola non sono mai stata una bambina che adorava le merendine confezionate oppure mettere lo zucchero nel tè o latte, infatti il mio tè fin da piccola era acqua calda con la bustina di tè, non ci mettevo neanche il limone 🙂

Nessuno mi aveva detto che lo zucchero faceva tanto male, crescendo e capendo quali benefici portano gli alimenti nel nostro organismo ho compreso il perché lo zucchero fa male, non porta nessun beneficio anzi viene definito  “droga alimentare”, perché crea dipendenza.

Quante volte vi siete sentiti deboli e avete mangiato dello zucchero per tirarvi su? Effettivamente appena preso ci si sente meglio, si ha più energia, ma dopo qualche minuto ci si sente peggio, in quanto lo zucchero crea una falsa energia. Quello che viene innalzato non è il tono vitale, ma la glicemia. Infatti l’organismo, conseguentemente all’ingestione di zucchero, si sforza a livello pancreatico per riequilibrare lo stress ormonale causato dalla glicemia in crescita. In questo modo, l’ energia cala di molto e scatta la voglia di nuovi zuccheri, dando così il via a una dipendenza quasi “tossica”.

dipendenza da zucchero

Lo zucchero bianco raffinato, oltre ad essere pericoloso per la nostra linea, è un vero e proprio pericolo per la nostra salute, perché provoca un veloce aumento della glicemia e rallenta l’assimilazione di calcio e cromo, in quanto ha bisogno di tali sali minerali per essere digerito.

Un consumo elevato di zucchero porta osteoporosi e carie, fermentazione nell’ intestino producendo gas e alterazione della flora batterica con conseguenze sia a livello di gonfiore (pancia gonfia), ma anche predisposizione a stipsi o, nel caso contrario, ad episodi forti di colite.

Per evitare tutto ciò l’unica soluzione è quella di eliminare lo zucchero raffinato dalla nostra alimentazione. Lo zucchero non è un vero e proprio alimento in quanto si ottiene dalla raffinazione dei cibi, viene privato di tutti i minerali e vitamine d’origine, cosi facendo noi andiamo ad ingerire calorie vuote ed inutili, perché non riforniamo l’organismo di nessun nutrimento.

Per questo motivo è meglio preferire dolcificanti naturali e alimenti integrali, perché non vengono raffinati e quindi rimangono con tutti i nutrienti e le fibre.

I miei dolcificanti naturali per eccellenza sono:

stevia: è una pianta dalle potenti proprietà dolcificanti, dolcifica due volte in più dello zucchero. Io l’ho trovata al vivaio a 2,00€, raccogliete le foglie, lavatele, fatele asciugare e poi fatele seccare. Una volta secche pestatele fino ad ottenere una polvere fine da utilizzare come dolcificante! La polvere ricavata dalla stevia non ha calorie e ha un indice glicemico nullo;

succo d’agave: si tratta di un liquido estratto dalla pianta tropicale di agave e lo si può trovare sotto forma di bottigliette simili a quelle contenenti il miele di acacia. Il suo indice glicemico è basso. Oltre a dolcificare, contiene sali minerali come ferro e calcio e  bifido batteri utili a rinforzare la flora batterica intestinale;

miele: ha un indice glicemico leggermente più basso dello zucchero, ma è naturale, emolliente, antibatterico, cicatrizzante, sedativo ed energizzante.  Mi ricordo che da piccola, quando avevo la tosse, mia mamma mi preparava una tazza di latte con un cucchiaino di miele, ottimo rimedio per sciogliere la tosse!
Per chi non riuscisse a bere tè e tisane amare, il miele è il dolcificante migliore!

fruttosio: è estratto direttamente dalla frutta e ha un indice glicemico basso. Dolcifica il 30% in più dello zucchero e di solito lo utilizzo nella preparazione di dolci come ad esempio il tiramisu .

Lo zucchero si nasconde anche in altri alimenti come ad esempio la farina bianca raffinata (farina 00), pasta bianca raffinata , etc… prendete l’abitudine di leggere sempre l’etichetta degli alimenti che state comprando.

Iniziare a fare scelte più salutari come dolcificanti naturali, cereali integrali ed evitare dolci industriali è il primo passo verso la disintossicazione!

Vedrete che vi sentirete meglio, meno stanchi e con più energia! Ricordate sempre di abbinare ad una sana alimentazione dell’attività fisica con gli allenamenti che propongo qui su youtube.

La vostra coach

Ross <3

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

3 Commenti

  1. avatar
    caparezza84 marzo 31, 2015 al 14:25 - Rispondi

    Grazie mille, ottimo suggerimento…. io di solito bevo tutto amaro, (vari tipi di tisane,tè verde,tè nero ecc,9 ma il caffè amaro proprio non ci riesco e solo quello lo prendo con lo zucchero,vi seguo sempre e non mi perdo mai un vostro nuovo video….Barbara………….

    • avatar
      Ross marzo 31, 2015 al 14:54 - Rispondi

      Anche io bevo tutto amaro, ma metto nello yogurt una spolverata di Stevia o del miele 🙂 Prova a sostituire lo zucchero che metti nel caffè con altri tipi di dolcificanti naturali e che non facciano male 😉

      • avatar
        caparezza84 marzo 31, 2015 al 18:46 - Rispondi

        ci proverò, grazie ancora….con i vostri esercizi i risultati li vedo…..prima andavo in palestra, ora no e seguo i vostri allenamenti…. grazie ancora :* buona serata Ross :D……………… barbara………………

Scrivi un commento

Shares
Share This