Stanchezza primaverile: superarla con la maca

Finalmente è arrivata la primavera e le giornate si sono allungate, anche se il cambio di stagione primaverile lo sento moltissimo e come me probabilmente anche tu.

Ci si sente stanchi e sempre assonnati, questa condizione viene definita astenia ed è associata ad alcuni sintomi:

  • sonnolenza diurna
  • sensazione di affaticamento
  • spossatezza
  • difficoltà di concentrazione
  • perdita di appetito

Questo senso di stanchezza è normale perché, l’organismo si risveglia dall’inverno e per farlo ha bisogno un aumento del consumo di energia,  causando appunto questa stanchezza generica.

Oltre alla riattivazione dell’organismo, è possibile che durante l’inverno abbiamo mangiato un po’ di più e ci siamo allenante di meno, facendo si che il nostro corpo si è caricato di tossine e quindi è più difficile riattivare l’organismo.

SUPERARE LA STANCHEZZA PRIMAVERILE

Anche se dovrebbero essere abitudini da avere sempre, in questo periodo posso aiutarci ancora di più a superare la stanchezza primaverile.

  • Attività fisica

L’attività fisica ci aiuta ad eliminare le tossine attraverso il sudore e aumentano le endorfine, aiutandoci a ritrovare positività e buon umore.

Prova questa morning routine di stretching per risvegliare i muscoli e poi abbina uno di questi allenamenti 

  • Bere molta acqua

L’acqua aiuta ad eliminare le tossine.

Una buona abitudine mattutina è quella di bere dell’acqua tiepida con mezzo succo di limone appena sveglia, questo serve per riattivare il metabolismo e ridurre le tossine.

La giusta quantità di acqua si aggira attorno a 1,5 – 2 lt di acqua al giorno, anche di più se ti alleni intensamente o la giornata è molto calda. Se non riesci a bere acqua, prova ad aromatizzarla con della frutta come arancia, fragola, mirtilli,etc… lasciala in infusione per un’oretta e poi bevi.

  • Alimentazione sana

Fai il pieno di frutta e verdura di stagione che nutrono il corpo con vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre. Dai il via a succhi, come ad esempio questo succo arancione o succo verde, frullati, ma non dimenticare di inserire anche proteine, cereali integrali e grassi buoni per un’alimentazione sana ed equilibrata.

  • Colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata e ti darà energia per affrontare la giornata. So che molte di voi non riescono a mangiare nulla per colazione, io non potrei farlo, il mio corpo reclama appena apro gli occhi 😀

Una colazione completa che ti consiglio di provare è questo porridge d’avena proteico.

  • Ridurre le sostanze stimolanti e gli alcolici

Ridurre il caffè, fumo, cibi grassi, cibi fritti e l’alcol che riempirebbero il corpo di ulteriori tossine.

INTEGRATORE ENERGIZZANTE

Oltre ai consigli che hai trovato sopra, per combattere la stanchezza primaverile può aiutarci questo integratore energizzante: la maca.

Questo integratore preso alla mattina a colazione ricarica e restituisce le forze mancanti.

La maca viene definita ginseng peruviano, ha virtù ricostituenti, energizzanti e afrodisiache.

Se soffri di ipotiroidismo, però, devi stare attenta a prendere questo integratore e sentire prima  il parere del tuo medico perché, questa pianta,  fa parte della famiglia delle crucifere e quindi potrebbe entrare in conflitto con il farmaco che si prende.

Da quando è iniziata la primavera ho iniziato a prendere la maca in polvere ogni mattina a colazione e mi sento più energica .

Oltre a dare energia, la polvere di maca contiene calcio, potassio, ferro e rame, vitamine C e del gruppo B. Inoltre è un’ottima fonte di carboidrati complessi, proteine e fibre.

COME USARE LA MACA

La maca in polvere, ottima per dare energia, può essere usata in vari modi:

  • Aggiungila nelle bevande

Aggiungi due o tre cucchiaini di maca nel latte o nel tè.

  • Frullato verde

Prepara questo frullato verde con:

  • 2 tazze di spinaci
  • 3 kiwi
  • 100 ml di acqua
  • 2 o 3 cucchiaini di maca in polvere
  • 1 cucchiaino di semi di chia

Frulla tutti gli ingredienti insieme e bevi.

  • Aggiungila negli alimenti

Mescola ⅔ cucchiaini di maca in polvere, ad esempio nel porridge d’avena, oppure nelle zuppe.

Se la maca non va bene per te prova a prendere magnesio e zinco, altri due integratori che ti permetteranno di ricaricarti e affrontare il cambio di stagione alla grande.


Puoi trovare qui la maca e gli altri integratori >>
Guarda i prodotti myprotein qui

se fai l’ordine dei prodotti My protein ricorda di usare uno dei seguenti  codici sconto:

COREFX – Esclusiva CoreFx – 10% di Sconto su Tutto!

COREFX12 – Benvenuto nel team -12% per il tuo primo ordine a myprotein grazie a CoreFx

Raggiungi i tuoi obiettivi insieme a me con i miei programmi di allenamento :

http://corefxfitness.com/shop

Ross

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This