Tè verde

Tè verde: un aiuto naturale per il nostro corpo

tè verde

Il tè verde è una pianta e i suoi principali componenti sono: la caffeina (teina), aminoacidi, vitamina C, olio essenziale, proteine, ferro, calcio, vitamine del gruppo B, teofillina e teobromina, tannini.

Il principio attivo più importante del tè verde è la catechina, un potente polifenolo che, a differenza di altri antiossidanti, riesce a prevenire i danni delle ossidazioni alle cellule, oltre che a ripararli.

Il tè verde previene l’invecchiamento cellulare, favorendo la rigenerazione dei tessuti e contrastando i radicali liberi prevenendo cosi il cancro. In Giappone le donne che insegnano la cerimonia del tè, assumendone in quantità maggiore, sono note per la loro longevità. Sempre in Giappone, vi è il più alto tasso di fumatori, che ha, allo stesso tempo, la più bassa percentuale di ammalati di cancro al polmone. Tra i bevitori di tè verde vi è anche la minor percentuale di cancro al colon, seno, pelle, pancreas e stomaco, ma anche di colesterolo e di radicali liberi. Inoltre, il tè verde ha proprietà rilassanti, aiuta a lenire il mal di testa, l’ansia, lo stress e previene le carie.

Un uso eccessivo di tè verde, però, può causare irritabilità, a causa della caffeina in esso contenuta ed è per questo che chi ha problemi di insonnia dovrebbe evitarne l’assunzione prima di andare a dormire.

Il tè verde è considerato un valido aiuto contro l’obesità e i chili di troppo. L’ECGC (epigallocatechina-3-gallato) contenuto nel tè verde, secondo alcuni ricercatori della Penn State University, avrebbe la capacità di ridurre l’assorbimento dei grassi e migliorerebbe la capacità di usarli aumentando quindi quella di bruciarli.

Come preparare al meglio una tazza di tè verde

tè verde

Il miglior modo per ottenere un buon tè verde è quello di lasciare in infusione per 5 minuti, in una tazza di acqua calda, una bustina o un cucchiaino di foglie di tè verde.

Insomma il tè verde fa bene alla salute, non fa ingrassare ed invecchiare dovremmo tutti prendere l’abitudine di berne almeno tre tazze al giorno!

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This