Un giorno senza dieta

Prova bilancia addio!

Vi pesate tutte le mattine e la bilancia segna sempre lo stesso peso? Avete fatto di tutto e non siete scesi neanche un kg nella migliore delle ipotesi, mentre nella peggiore avete preso un kg?

Prima cosa da fare è rilassarsi 🙂 Dimagrire non deve diventare un ossessione, perché il primo passo parte dalla nostra mente, più pensiamo positivo, ci immaginiamo già con il fisico che vogliamo e più i risultati arriveranno.

Oggigiorno ci sono tantissime diete che vi propongono miracoli, ma purtroppo non credo ai miracoli ne alle pastigliette magiche che permettono di dimagrire in pochi giorni. Credo in me stessa, nella sana e corretta alimentazione, nell’esercizio fisico, nella costanza e nell’impegno!

Come me ci sono altre persone che evitano diete dell’ultimo minuto e non si ossessionano con il peso,  ma seguono uno stile di vita sano mangiando un po’ di tutto in modo equilibrato controllando le porzioni e prediligendo alimenti sani.

Proprio per sensibilizzare le persone ad avere uno stile di vita sano,al prendersi cura del proprio corpo evitando di farsi del male con diete sbagliate, alcune così drastiche che possono portare anche a malattie gravi alcuni individui sono talmente dentro al tunnel che non riescono a capire che stanno andando oltre, il 06 maggio del 1992 è stato ideato il giorno internazionale “no diet day” cioè un giorno senza dieta.

A mio parere non dovrebbe esserci solo un giorno, ma tutti i giorni dovrebbero essere cosi, perchè la parola dieta nel nostro cervello suona già come qualcosa di restrittivo, pensiamo subito che non potremmo mangiare la pizza, il dolce o il nostro piatto preferito perchè è troppo grasso, è qui che si commette l’errore più grande. Possiamo mangiare questi cibi una volta a settimana, il famoso  “cheat day” (giorno di sgarro), non è nient’altro che un giorno in cui si mangia quello che si vuole, con questo non sto dicendo che ci si debba strafogare con barrette di cioccolato, patatine o una teglia di lasagne, ma mangiare in maniera consapevolmente moderata quei cibi che non mangiamo durante la settimana e che ci piacciono. Io ad esempio adoro la pizza, gli gnocchi allo zola e le lasagne, cosi una volta a settimana mi concedo quello che mi piace senza sensi di colpa o paura di ingrassare, perché so che me li sono “guadagnati” mangiando bene e allenandomi per tutta la settimana. Credetemi, una volta capito che il giorno libero ve lo siete guadagnato la tentazione di strafogarsi scompare e con essa anche l’ossessione per il peso!

Io mi peso una volta a settimana, ma non prendo il peso come punto di riferimento per vedere se sono dimagrita o ingrassata. Come punto di riferimento uso i vestiti vedo e sento come mi stanno, da li capisco se devo continuare sulla strada che sto percorrendo o modificare qualcosa, in base all’obiettivo che mi sono posta 😉

Perché non dobbiamo ossessionarci con la “prova bilancia” ? Per vari motivi:

  1. il nostro organismo ha trattenuto liquidi: bisogna tenere conto non solo di quello che si mangia, ma anche dell’acqua trattenuta dal cibo. Se ad esempio abbiamo mangiato di più la sera prima, ci sarà un aumento di liquidi nel nostro corpo, ma non di grasso;

  2. aumento di massa magra (muscoli), non di grasso: i muscoli pensano più del grasso, in questo caso pesiamo di più e non perchè siamo ingrassati;

  3. periodo del ciclo mestruale: in prossimità delle mestruazioni e con l’ovulazione, c’è una naturale ritenzione di liquidi, che altera il peso senza modificare la massa grassa. Anche le pillole anticoncezionali potrebbero dare ritenzione idrica;

  4. lo stress ci fa ingrassare.

Provate ad applicare questi 4 semplici consigli per dimagrire che trovate qui nel mio articolo e aiutatevi con l’allenamento seguendo le nuove categorie di allenamento o facendovi aiutare da questi quattro programmi di allenamento che vi danno un piano di allenamento giornaliero:

La vostra coach

Ross <3

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This