Uova e albume

uova e albumeLe uova sono un ottimo alimento spesso evitato nelle nostre cucine a causa di parecchi pregiudizi. Esse vengono usate come fonte proteica da alternare a carne, pesce e latticini, ma il vero problema delle uova è che per equiparare il contenuto di 100 g di carne ne servono quasi 3, ma questo apporterebbe più di 200 calorie e il colesterolo raggiungerebbe il doppio di quello giornaliero raccomandato, sia per soggetti sani che per soggetti affetti da ipercolesterolemia e per chi soffre di calcoli alla colecisti non vanno bene. Tutti questi problemi riguardano però solo il tuorlo, in quanto l’albume d’uovo ha caratteristiche nutrizionali eccellenti perchè una fonte proteica purissima ad elevato valore biologico, priva di grassi e carboidrati e può essere usata in molte preparazioni. C’è tanta gente che non usa solo gli albumi perché non vuole buttare via il tuorlo, ma probabilmente non è al corrente del fatto che oggi in commercio si trovano gli albumi pastorizzati che sono ottenuti da uova sgusciate e pastorizzate a una temperatura che avviene intorno ai 70 gradi.

La pastorizzazione e il confezionamento in tetrapak o in brick monoporzione presenta alcuni vantaggi:

  • consente l’utilizzo a crudo in tutta sicurezza, in quanto la pastorizzazione garantisce l’uccisione dei principali agenti patogeni (salmonella in primis), che deve essere limitato ai dolci al cucchiaio, come mousse, etc… perchè un consumo elevato potrebbe provocare carenza di biotina;
  • rende pratico l’uso degli albumi, in quanto con la pastorizzazione gli albumi diventano liquidi e omogenei ed è semplicissimo versarli e pesarli;
  • possono essere cucinati come frittata o uova strapazzate e inseriti in qualunque preparazione dolce o salata. I brick sono da 1000 Kg e contengono 30 albumi, si trovano nei supermercati, in genere, nel reparto frigo del latte.

uova e albume

 

Se, invece, vuoi utilizzare le uova fresche, ma non vuoi buttare via il tuorlo, puoi utilizzarlo per fare una maschera per capelli con tuorlo e olio d’oliva, ottima per renderli lucidi, forti e farli crescere più velocemente! Se devi utilizzare più albumi puoi anche congelare i tuorli e scongelarli al momento del bisogno!

 

 

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This