Alcuni consigli per rimanere attivi anche in vacanza

C’è chi va al mare, chi va in montagna, chi rimane in città; vacanza non vuol dire sempre partire per una meta, ma prendersi, anche, un periodo di pausa dal lavoro e rigenerarsi.

Che tu parta per mare, montagna, città o semplicemente rimani a casa, eccoti qualche consiglio per non perdere i risultati ottenuti durante l’anno e rimanere attiva.

Come rimanere in forma in vacanza?

Vacanze al mare


Oltre a rilassarsi e prendere il sole, è possibile rimanere attivi con alcune attività da fare in spiaggia :

  • Camminata in acqua

Passeggia nel mare con l’acqua che ti arriva fino alle ginocchia per circa un’oretta, in questo modo allenerai le gambe e manterrai attiva la circolazione. In alternativa, puoi fare una camminata o corsa sulla sabbia: questa, crea un attrito con il piede che porta a tonificare le gambe e rinforzare i piedi; ottima se hai deciso di allenarti a piedi scalzi nei prossimi workout.

  • Nuoto

Nuotare aiuta a tonificare e ridurre la massa grassa. Alterna la nuotata a dei semplici esercizi come quelli che trovi qui.

  • Beach volley

Gioca a beach volley in spiaggia, questo ti permette di restare in forma, tonificando diversi muscoli e divertendoti allo stesso tempo.

  • Beach tennis

Giocare a racchettoni  permette di  tonificare le braccia e gli addominali, ne gioverai anche a livello cardiovascolare.

  • Pedalò

Una sorta di bicicletta potenziata dall’attrito dell’acqua, così tonifichi le gambe divertendoti!

Vacanze in montagna

 

La vacanza in montagna offre l’opportunità di rimanere in contatto con la natura e fare attività divertenti mantenendoti in forma.

 

Passeggiate

Camminare seguendo molti sentieri che conducono a torrenti, laghetti o luoghi panoramici unici, respirando aria montana pura allenando gambe e riattivando la circolazione.


Trekking

Con questa attività puoi organizzare escursioni con marce di alcuni chilometri, anche per intere giornate esplorando la zona e dintorni. Puoi scegliere se seguire percorsi guidati oppure avventurati in compagnia di qualcuno che conosce bene la zona.

Mountain bike 

Se sei amante delle due ruote puoi seguire itinerari creati ad hoc con salite e discese per divertirti e allenarti.

Arrampicata, kayak e rafting 

In diverse località di montagna  hanno aperto scuole di alpinismo oppure in zone in cui sono presenti torrenti è possibile fare escursioni con il kayak e in alcuni casi praticare anche rafting.

Vacanze in città

 

Camminata 

Anche in città è possibile fare delle passeggiate in alcuni parchi. Alcuni sono dotati, anche, di percorsi guidati con attrezzi fatti in legno o acciaio per svolgere qualche esercizio tra un passo e l’altro.

Bicicletta

Se non possiedi una bicicletta, non è un problema, alcune città ti permettono anche di noleggiarla per farti una biciclettata con amici e stare in mezzo alla natura.

Pattini

Se sei amante dei pattini, trovi alcuni parchi che hanno aree apposite per chi vuole allenarsi con i pattini.

 

Conclusioni

Oltre alle attività menzionate qui sopra, se hai a disposizione una connessione ad internet puoi allenarti con me anche in vacanza.

E’ giusto prendersi un momento di relax, ma questo non deve farti vanificare gli obiettivi raggiunti fino ad ora.

Ricorda che, per rimanere in forma, basta mezz’ora al giorno di attività fisica e curare l’alimentazione.

Keep goin’

Ross

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This