Allenamento HIIT: come e quanto allenarsi

Allenamento HIIT

L’allenamento HIIT (High Intensity Interval Training) è un metodo di allenamento funzionale, alterna momenti di estrema intensità a momenti di recupero. Per allenarsi correttamente, è bene preferire esercizi che abbiano un forte impatto sulla frequenza cardiaca e, come sempre, la sessione di allenamento deve essere suddivisa in :

  • riscaldamento iniziale
  • lavoro specifico
  • defaticamento finale

L’allenamento dura dai 12 ai 20 minuti, con intervalli di 30-50” (secondi) di lavoro e 10”-15” (secondi) di pausa non servono particolari attrezzi e nemmeno capacità straordinarie, si posso eseguire esercizi a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli attrezzi (manubri, kettlebell, sandbag…).

In questo video troverete qualche info in più per come e quanto allenarvi con me anche se avete iniziato da poco

Vista la breve durata dell’allenamento, si può pensare ad un ridotto consumo calorico, ma questo non è assolutamente così perché durante la sessione di lavoro il dispendio calorico è elevato,  inoltre l’organismo brucia un maggior numero di calorie per ben 24 ore.
Con questo tipo di allenamento è possibile dimagrire tonificando, perché le calorie bruciate durante e dopo l’allenamento provengono dai grassi, lasciando intatta la massa muscolare permettendo la tonificazione.
Conoscere i vantaggi dell’allenamento HIIT ti porterà a spingere sempre di più durante l’allenamento.

IMG_2553

 Vantaggi allenandosi con il metodo HIIT

Scopriamo quali sono i vantaggi di un allenamento HIIT:

  1. aiuta ad accelerare il metabolismo;
  2. abbassa il livello dei trigliceridi;
  3. aiuta a perdere peso in modo veloce;
  4. può essere eseguito ovunque;
  5. porta benefici sia a donne che a uomini;
  6. allenamento veloce dai 12 ai 20 minuti al giorno.

Non perdete tempo e iniziate da adesso ad allenarvi con me!!! Scaricate il diario di allenamento e andate sul nostro canale youtube  per vedere tutti i workout.

Qui vi lascio un piccolo esempio

Se volete di più dal vostro allenamento guardate i nostri programmi:

Tabella di allenamento 1 mese con CoreFx

Programma 28 giorni

Programma anticellulite

Programma pancia piatta

Programma in forma per il bikini

 

La vostra coach

Ross <3

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

6 Commenti

  1. avatar
    Elisa marzo 17, 2014 al 12:21 - Rispondi

    Complimenti per i tuoi video.. Vorrei iniziare ad allenarmi con voi.. Ma non ho ben capito se bisogna iniziare da un video in particolare e poi seguire una logica o se si può iniziare con un video a caso.. Avrei bisogno anche di delucidazioni su come usare il diario dell allenamento . Grazie

    • avatar
      Ross marzo 17, 2014 al 14:43 - Rispondi

      Ciao Elisa, per allenarti con noi puoi cominciare da un video che preferisci abbinandoci poi un video bonus. Il mio consiglio è allenarti ogni giorno con video diversi in modo da lavorare tutti i muscoli del corpo ed evitare che i tuoi muscoli si abituino sempre agli stessi esercizi 🙂 Allenati 5gg a settimana con 2gg di riposo, se è da molto che non ti alleni puoi cominciare anche con 3gg a settimana di allenamento per poi incrementare di altri due giorni 🙂 Qui nel sito trovi nell’area riservata una tabella di allenamento di una settimana che puoi provare per capire come strutturare gli allenamenti. Il diario è molto semplice da usare, ti lascio il link del video in cui spiego come va compilato http://youtu.be/9MHo8J95umk , se poi hai bisogno di altre info puoi contattarmi anche su facebook 🙂 A presto!!!! Ross

  2. avatar
    Loredana giugno 26, 2014 al 08:51 - Rispondi

    Ciao Ross, a me faceva molto comodo il planning settimanale ma non lo trovo più . Non so se faccio bene, alterno cardio e tonificazione e abbino un esercizio specifico per le varie parti del corpo, senza dimenticare riscaldamento e stretching. Una domanda: la colazione meglio farla prima o dopo l’allenamento? Grazie per i consigli.

    • avatar
      Ross giugno 27, 2014 al 18:18 - Rispondi

      Loredana ho studiato per voi un nuovo planning di allenamento che dura un mese e lo trovi nella sezione shop 🙂
      La colazione puoi farla anche prima dell’allenamento, ma poi ti consiglio di aspettare almeno 2 ore per allenarti; io di solito mangio un frutto aspetto mezz’ora e poi mi alleno, al termine dell’allenamento faccio la mia colazione 🙂 oppure puoi mangiare metà colazione aspettare un’ oretta e dopo esserti allenata la finisci 🙂

  3. avatar
    beatrice giugno 6, 2017 al 19:24 - Rispondi

    Ciao io faccio già crossfit due volte a settimana ma vorrei aggiungere L allenamento hit per gli altri tre giorni perché vorrei perdere peso ma allo stesso tempo tonificare il mio corpo .o è meglio andare a camminare 1 ora se voglio perdere grasso che mi si è accumulato nelle cosce .se possibile potrebbe rispondermi via mail?grazie

    • avatar
      Ross luglio 22, 2017 al 11:57 - Rispondi

      Ciao Bea,
      gli allenamenti hiit hanno diversi benefici come hai potuto leggere nell’articolo, potresti integrarne due a settimana cambiando sempre workout.
      Oltre, però, all’allenamento, l’alimentazione ha un ruolo fondamentale per perdere peso. Trovi diversi articoli,come ad esempio questo https://goo.gl/yUnxLt , e vlog qui sul sito e sul canale youtube 😉

Scrivi un commento

Shares
Share This