Allenare la forza muscolare: perché ogni donna ne ha bisogno?

In questo precedente articolo avevo già parlato di come puntare sull’allenamento per la forza muscolare permetta di raggiungere un buon dimagrimento e di non aver paura di mettere su un po’ di massa muscolare, perché alzando manubri, anche di 5kg, non ingrosseremo il nostro fisico.

Anche tu sei una di quelle ragazze che pensano che il sollevamento pesi trasformerà il tuo fisico in quello di una body builder? Che hai paura di ingrossare le gambe o le braccia?

Molti anni fa, prima ancora di diventare istruttrice di fitness funzionale, anche io non mi avvicinavo ai pesi, facevo solo corsi cardio per modellare il corpo, col tempo però ho capito che solo questo tipo di allenamento non basta, che i muscoli non si costruiscono con l’allenamento cardio, ma si costruiscono, soprattutto, con l’allenamento per la forza muscolare.

Così ho iniziato ad integrare entrambi gli allenamenti nella mia settimana di allenamento, variando e organizzandoli come spiego in questo articolo.

Per donne come noi è praticamente impossibile diventare grosse come body builder, in quanto non produciamo abbastanza testosterone per giustificare questo tipo di risultati,  quindi, a meno che non stai seguendo un’alimentazione particolare per aumentare la massa muscolare e  prendendo integratori ormonali per avere più testosterone, non devi preoccuparti di guadagnare muscoli in più, fidati sarà solo un vantaggio avere più massa magra.

VANTAGGI DELL’ALLENAMENTO PER LA FORZA MUSCOLARE

L’allenamento per la forza muscolare:

  • migliora la definizione muscolare per dare al tuo corpo un aspetto tonico;
  • costruisce la densità ossea per aiutare a prevenire l’osteoporosi;
  • mantiene la massa muscolare magra per aiutare il corpo a bruciare calorie anche a riposo;
  • riduce l’insorgenza di depressione e ansia;
  • riduce il processo di invecchiamento .

COME SVILUPPARE LA FORZA MUSCOLARE

Per incrementare la forza muscolare possiamo allenarci in diversi modi:

  • allenamento a corpo libero o con fitball;
  • allenamento con pesi (manubri, sandbag, kettlebell);
  • allenamento di resistenza con elastici o TRX;
  • allenamento con macchine da palestra.

Spero che questo mio artico ti abbia fatto riflettere e che da oggi non avrai più il “terrore” di sollevare  manubri e di ingrossare braccia e gambe.

Direi di non perdere tempo e fare subito un allenamento per la forza muscolare:

              

Se hai bisogno di una guida e vuoi tonificarti ti consiglio di iniziare questo programma:

FIT BODY ONE

Non mollare!

Ross

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This