Come allenare gli addominali ed avere una pancia piatta

Avere una pancia piatta

Quando sentiamo il termine “pancia piatta” o “addominali” pensiamo subito che per allenarci bisogna fare centinaia di crunches al giorno. In realtà non è cosi, i crunches non sono gli unici esercizi per gli addominali che si possono fare. Il crunch permette di definire lo strato molto esterno del retto addominale e se non si lavorano anche gli altri muscoli la pancia non potrà mai essere piatta, perchè gli altri muscoli non saranno abbastanza forti per dare alla vostra pancia l’aspetto che tanto desiderate. Esistono altri esercizi che attivano tutti i muscoli principali in un unico movimento.

L’addome è costituito:

anatomia addominali

  • dalla parte esterna ( retto addominale ) che con addominali forti permette di creare il look six-pack, ma ricordiamoci di  mangiare in modo sano;
  • dalla parte interna ( muscolo trasverso )  che tonificandosi crea un aspetto piatto;
  • dai muscoli laterali ( obliqui e obliqui trasversali ) che snelliscono i fianchi e rimodellano il girovita.

Pensare di allenare gli addominali facendo solamente i crunch, come avete letto, non è sicuramente un workout completo.  In questo articolo e vlog avevo già indicato quali, per me, sono i migliori esercizi per avere una pancia piatta, perché questi esercizi vi permettono di allenare gli addominali in modo approfondito.

Avere addominali forti, non solo permette di avere una pancia piatta, ma anche di evitare mal di schiena, inoltre, un allenamento HIIT o TABATA composto da esercizi di tonificazione ed esercizi cardio è un ottimo modo per allenarsi al meglio anche per chi ha poco tempo, cosi da abbinare lavoro cardio e lavoro di tonificazione.

E’ sempre meglio cambiare allenamento e non fare sempre lo stesso per permettere ai muscoli di migliorare sempre.

Provate questo allenamento per gli addominali in cui li alleniamo in modo completo:

Se volte provare altri allenamenti per la vostra pancia in questa playlist ne trovate molti 😉

Inoltre, per aiutarvi a raggiungere l’obiettivo della pancia piatta ho strutturato un programma di allenamento che vi accompagnerà per quattro settimane:

PROGRAMMA PANCIA PIATTA

PROGRAMMA PANCIA PIATTA 2

La vostra coach

Ross

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This