Come vestirsi per allenasi all’aperto con il freddo

E’ arrivato il freddo e già da un po’ abbiamo detto addio a top e pantaloncini per andare a correre o camminare, ora è tempo di coprirsi in modo efficace.

Personalmente non amo la stagione invernale, nebbia, pioggia, buio presto sono tutte condizioni che fanno variare il mio umore, sono una persona meteropatica 😀
Vorrei avere sole e caldo per 365 giorni l’anno, ma mi piace anche il posto in cui vivo, lo stare vicino alla mia famiglia e per questo al momento non ho ancora preso in considerazione di trasferirmi in  paesi più caldi.

Quest’estate, oltre ai miei workout,  ho iniziato ad allenarmi con la power walk , se non sai cos’è trovi più info in questo articolo power walk: ecco come la eseguo . Presa quest’abitudine ho continuato a portarla avanti anche in inverno. Come dicevo prima, visto che non fa caldo, bisogna avere indumenti che ci coprono per affrontare nel migliore dei modi l’allenamento con il freddo.

Quale abbigliamento usare per allenarsi all’aperto con il freddo ?

  1. Indossa indumenti tecnici ed aderenti

Indossa indumenti aderenti, così da diminuire la quantità di aria tra pelle e tessuto e far si che l’aria calda prodotta dal corpo agisca come un isolante. Ideali sono i capi in materiale sintetico tipo poliestere, polipropilene o poliammide che sono comodi e permettono di allontanare il sudore dalla pelle e mantenere un comfort termico notevole. Evita il cotone che assorbe il sudore e rimane freddo sulla pelle, causando anche possibili irritazioni cutanee a causa degli sfregamenti.
Non dimenticare di indossare guanti invernali tecnici da corsa, evita quelli di lana comuni perché entrerebbe troppa aria e indossa calzini invernali o addirittura due paia di calze invernali cosi da tenere i piedi al caldo.
Va protetta anche la testa, quindi ti consiglio di indossare un berretto di lana o fasce da testa specifiche per la corsa così da coprire fronte e orecchie.

Vediamo nello specifico:

  • Per coprire la testa: berretto di lana o fasce da testa;
  • Guanti invernali tecnici;
  • Maglia di pile con zip da mettere su una sottile maglia tecnica a manica lunga;
  • Giacca leggera antivento, possibilmente con materiale riflettente;
  • Sotto i pantaloni, indossare collant termici;
  • Scarpe tecniche.
  1. Non vestirti troppo

Va bene coprirsi, ma non troppo. Vestiti a strati, all’inizio della corsa o camminata è normale aver freddo, ma poi il tuo corpo inizierà a riscaldarsi e avrai caldo. Quando inizierai a scaldarti svestiti mano a mano che la temperatura del tuo corpo aumenta, così eviterai lo sbalzo termico.

  1. Proteggi la pelle e gli occhi

Se ha nevicato e c’è il sole, il riflesso che si produce sulla neve può  causare scottature, quindi è importante applicare una protezione solare. Gli stessi riflessi potrebbero dare fastidio anche agli occhi, meglio quindi indossare anche occhiali da sole.
Anche la pelle ha bisogno di essere protetta per evitare che si screpoli, applica dell’olio di jojoba assieme alla tua crema viso giornaliera, così da idratarla al meglio e non dimenticare di proteggere le labbra con un balsamo specifico.

Ricorda che una volta finito il tuo allenamento, la temperatura corporea si abbassa rapidamente e quindi è meglio cambiarsi subito appena si arriva a casa per evitare di tenersi addosso indumenti bagnati e rischiare di ammalarsi.

Ora che abbiamo parlato dell’abbigliamento, ti dò qualche dritta per allenarti all’aperto al meglio in questa stagione invernale.

Fai riscaldamento a casa

Il riscaldamento fa parte dell’allenamento e anche se corri o cammini, va sempre fatto! Fai almeno 10min di riscaldamento come questo che possiamo fare insieme

.

Ti consiglio di farlo in casa per riuscire a stirare bene gli arti in un ambiente caldo e confortevole, cosi da essere pronta per il tuo allenamento all’aperto.

Scegli le ore migliori

Se hai la possibilità scegli di allenarti in tarda mattinata o nel primo pomeriggio cosi da farlo con la luce e con una temperatura meno fredda.

Allenarsi all’aperto durante la stagione fredda è un ottimo modo per essere più resistente durante le temperature rigide dell’inverno, in quanto l’allenamento cardio innalza le difese immunitarie. Cerca, inoltre, di non avere una postura contratta, ma allenati in tutta scioltezza.

Integra alla corsa o camminata i miei allenamenti che trovi sul canale youtube >> Corefxfitness youtube

Raggiungi i tuoi obiettivi insieme a me con i miei programmi di allenamento:

DIMAGRIRE IN UN MESE

PROGRAMMA DI 28 GIORNI

PROGRAMMA PANCIA PIATTA

PROGRAMMA PANCIA PIATTA 02

PROGRAMMA ANTI-CELLULITE

PROGRAMMA IN FORMA PER IL BIKINI

PROGRAMMA FIT BODY ONE (programma di 4 settimane con video da 75min)

VIDEO GAG da 40min

Ross

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This