Dimagrire usando i muscoli

importanza muscoli

Per avere un corpo in forma oltre a curare l’alimentazione è importante allenarsi in modo corretto alternando esercizi di tonificazione con esercizi cardiovascolari, questo vale sia per le donne che per gli uomini.
Ogni volta che parliamo di esercizi di tonificazione con i pesi, alle donne viene in mente sempre l’immagine del bodybuilder pieno di muscoli, con braccia e gambe molto grosse. Ecco, togliamoci dalla mente questa immagine e cerchiamo di capire perchè non bisogna fare solamente un’ attività cardiovascolare. A lungo andare il “cardio” ci farà perdere tono muscolare e di conseguenza causerà un effetto antiestetico, cioè quello della pelle molle, ricordiamoci di eseguire anche  allenamenti di tonificazione con i pesi senza aver paura, specialmente per le donne, di diventare grosse.
A tal proposito è bene precisare che aumentare il volume muscolare non è così facile per il sesso femminile. Intanto dobbiamo rilevare che è fisiologicamente impossibile, per una donna, avere un aumento della massa magra pari all’uomo, perchè la secrezione di testosterone è nettamente inferiore. Il livello di produzione del testosterone nella donne è di 20 volte inferiore rispetto a quello maschile. Diverso è, invece, il discorso dell’ormone GH (ormone della crescita). Infatti un’allenamento con i pesi, per le donne di tutte le età, aumenta la secrezione di questo ormone che aiuterà a sviluppare il muscolo avendo un effetto maggiore sulla combustione dei grassi.

Donne/Ragazze non abbiate paura di allenarvi per aumentare la massa magra, ci sono tanti benefici, vediamo quali:

  • è impossibile per una donna aumentare la massa magra come un uomo perché non possiede abbastanza testosterone endogeno;
  • la massa muscolare è la miglior difesa per non ingrassare;
  • l’aumento della massa magra mette in risalto le curve femminili;
  • in caso di gravidanza, oltre a rimanere più snelli si ha un effetto benefico, anche sul feto;
  • minor rischio di malattie: diabete, cancro, etc…
  • miglioramento del sistema immunitario;
  • rallentamento del processo di invecchiamento;
  • un allenamento mirato e corretto migliora anche la postura prevenendo eventuali dolori alla schiena;
  • miglioramento dell’equilibrio e della flessibilità;
  • aumento della forza anche in senso psicologico, con una miglior percezione di sé, delle proprie capacità, accresce l’autostima e la stima degli altri nei nostri confronti.

Esiste inoltre una sostanziale differenza sta un fisico fitness e un fisico bodybuilder, non abbiate paura di sollevare qualche peso ragazze! 😀

Fitness vs bodybuilding

immagine da: http://www.bodybuilding.com/fun/jamie.htm

Non vi cresceranno peli ne perderete la vostra femminilità! 😀

Quindi ragazze d’ora in poi non abbiate più paura di ingrossare se fate anche esercizi di tonificazione con i pesi, anzi questo ci permetterà oltre che tonificare anche di dimagrire!!! Inoltre deciderai tu il tuo livello di definizione muscolare!

Alicia Coates-IFBB Figure Pro
immagine da : https://www.facebook.com/alicia.coates.3

Inizia da subito ad allenarti con noi per raggiungere i tuoi obiettivi, vai sul nostro canale youtube e BUON ALLENAMENTO!!!

Vi lascio qui un workout che potete prendere come esempio per cominciare:

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Un commento

  1. avatar
    chiara maggio 15, 2015 al 14:59 - Rispondi

    Allenamento

Scrivi un commento

Shares
Share This