Dopo quanto si vedono i risultati dell’allenamento?

Spesso mi viene chiesto “in quanto tempo si vedono i risultati?“, ma questo dipende da diversi motivi che sono fondamentali per permettervi di raggiungere i risultati sperati.


A volte si pensa che fare qualche allenamento alla settimana é tutto quello di cui si ha bisogno per raggiungere gli obiettivi, ma in realtà non è così. Abbiamo bisogno di definire l’obiettivo e fare piccoli cambiamenti. Se pensate di allenarvi per poi mangiare tutto quello che volete o fare sempre lo stesso allenamento e ottenere risultati, beh c’è qualcosa da rivedere.

Vediamo insieme quali abitudini modificare per ottenere i risultati in modo veloce!!

SETTARE UNO O PIÙ OBIETTIVI

La prima cosa da fare per vederei risultati è settare uno o più obiettivi da raggiungere, così da creare un piano d’azione. Potete strutturarvi la settimana di allenamento con i video che trovate qui nel canale YouTube oppure seguire i programmi di allenamento per conseguire diversi obiettivi:

Programmi per dimagrire

Programma 28 giorni

Programma anticelluite

Programma pancia piatta

Programma in forma per il bikini

FATE UN ADEGUATO SPUNTINO PRE E POST-WORKOUT

Gli spuntini pre e post-workout sono molto importanti, perché vi permetteranno di avere la giusta energia per allenarvi e aiutare a ricostruire i muscoli dopo l’allenamento.
Scoprite qui come farli nel modo giusto.

CURARE L’ALIMENTAZIONE

Oltre a fare adeguati spuntini pre e post-workout è fondamentale curare l’alimentazione mangiando il più possibile cibi sani evitando quelli industriali o cibi pronti. I pasti non devono necessariamente essere elaborati, anzi più un pasto è semplice e meglio è. Sentite il parere di un medico se dovete perdere un po’ di chili così da potervi creare un piano alimentare sulla vostra persona, non fate di testa vostra con diete fai da te!

AUMENTATE IL PESO DEGLI ATTREZZI

Il vostro corpo può alzare lo stesso peso per qualche settimana fino a che non farete più fatica. Se continuate ad usare lo stesso peso per tanto tempo il vostro corpo si adatterà a quel peso e non vedrete più risultati perché il muscolo non crescerà.
Non abbiate paura di usare pesi un pochino più pesanti, state tranquille non metterete su muscoli da bodybuilder, ricordate che avere un adeguata massa muscolare vi farà avere un corpo snello e tonico eliminando la massa grassa.

VARIATE ALLENAMENTO

Variate l’ allenamento evitando di fare solo esercizi cardio che vi fanno perdere tono muscolare. Alternate tra allenamenti cardio e allenamenti di tonificazione, in questo modo vi allenerete in modo completo. Oltre a variare gli allenamenti di cardio e tonificazione é bene variare anche gli esercizi perché se si effettua sempre lo stesso allenamento con sempre gli stessi esercizi i muscoli si abitueranno ad essi e non vi permetteranno di vedere risultati. Seguite le categorie di allenamento!

SEGUITE COSTANTEMENTE IL PROGRAMMA DI ALLENAMENTO

Siete dei tipi che si allenano costantemente per qualche settimana, ma poi mollano tutto e dopo un po’ ricominciano tutto d’accapo? Come pensate che il programma di allenamento possa funzionare se non lo seguite bene?
Un allenamento costante è la chiave per avere risultati. Allenarsi sporadicamente non vi permetterà di avere risultati, anzi vi farà demoralizzare perché non riuscirete a vedere i progressi.
Allenarsi giornalmente non deve essere un obbligo. É un modo per mantenersi in forma, ridurre lo stress e stare bene con voi stessi e con gli altri.

Dopo aver letto questo articolo pensate alle vostre abitudini e miglioratele in base a questi punti per raggiungere più in fretta i risultati.
Ricordate tutti questi punti, ma siate anche pazienti perché proprio come Roma non é stata costruita in un giorno, anche il vostro fisico non può cambiare in un giorno.

La vostra coach
Ross

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This