Esercizi a casa: fitball come sceglierla e i suoi benefici

Nella piccola guida di esercizi a casa abbiamo parlato di come potersi allenare con noi e di quali attrezzi utilizzare. In questo articolo vorrei parlare della swissball o fitball.


esercizi a casaLa Fitball o swissball è una palla in PVC piena d’aria dal diametro e dalla circonferenza variabile compresa tra i 55 e i 75 cm, adatta ad un allenamento globale di tipo neuro-muscolare che fa lavorare l’individuo quasi in assenza di gravità, migliorando la postura generale, tonificando i muscoli, prevenendo i disturbi articolari, modellando il corpo e migliorando l’equilibrio.

Come scegliere il diametro della fitball

I diametri della palla sono variabili; per scegliere il diametro della fitball bisogna prendere come punto di riferimento la propria altezza; quello più corretto è quello che permette di sedere sulla palla formando un angolo retto tra cosce e gambe. Indicativamente si può fare riferimento a questa tabella:

Diametro fitball

Altezza

45 cm

<165 cm

55 cm

65 -175 cm

65 cm

175-185 cm

75 cm

>185 cm

Una cosa importante è che la fitball deve essere ben gonfia e la superficie sulla quale si posa non deve essere scivolosa.
Adoperando questo attrezzo si attiveranno costantemente i recettori propriocettivi dell’organismo, che faranno contrarre tutti i muscoli necessari e utili a compensare tutte le variazioni del corpo nello spazio mantenendolo perciò sempre perfettamente in  equilibrio.

I benefici che si hanno con l’utilizzo della fitball

I benefici che si possono ottenere allenandosi con la fitball sono diversi:

–          miglior postura;
–          miglior equilibrio;
–          tonificazione di tutti i muscoli del corpo anche con l’aiuto di manubri o elastici;
–          benefici alla colonna vertebrale;
–          aiuta a perfezionare il baricentro;
–          potenziamento del Core.

Gli esercizi a casa che si possono fare con la fitball sono svariati, qui di seguito ci sarà un allenamento per gambe, glutei e addominali che potete eseguire con la fitball e le cavigliere :

esercizi a casa

1) dimple creator (gamba destra)
2) sumo squat & woodchop (dx -sx)
3) dimple creator (gamba sinistra)
4) hip rise + hamstring curl

Per l’esecuzione degli esercizi e per le modalità dell’allenamento cliccate sul video sottostante!

Buon allenamento 😉

Vai sul mio canale Youtube e puoi vedere altri workout in cui puoi utilizzare la fitball.

 

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This