I muscoli tremano sotto sforzo, perché?

Spesso mi avete sentito dire che sfidare se stessi è importante per continuare a migliorarsi e raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti. Allenarsi tutti i giorni con impegno, costanza e determinazione è la formula magica per vedere veramente i risultati, bisogna avere pazienza e perseverare!
Dare il massimo durante l’allenamento è fondamentale, e quando sentiamo i muscoli tremare è segno che si è al massimo, ma a volte può anche essere che il corpo sta cercando di comunicare qualcosa. Ascoltare il proprio corpo è molto importante e il fatto che i muscoli tremano sotto sforzo non è solo segno che stiamo dando il massimo o di essere fuori forma, ma possono esserci altre cause da non sottovalutare, vediamo insieme quali:

  • disidratazione: l’allenamento può essere uno degli indicatori migliori per sapere se il corpo è idratato. Se il livello dell’acqua è basso, il tessuto muscolare e tessuto connettivo hanno difficoltà a svolgere le loro funzioni. Se siete tra coloro che dicono “non riesco a bere acqua” “non ho sete”, pensate alla conseguenza di quello che può succedere. Bere acqua aiuta a dimagrire e mantenersi in forma! Anche io  tempo fa avevo difficoltà a bere il quantitativo giusto di acqua, così ho scaricato l’applicazione water your body  che mi ricorda di bere ogni ora e mi permette di tenere il conto di quanto ho bevo durante la giornata, inoltre, integro il consumo di acqua con tisane e tè verde , vi assicuro che in questo modo bere sarà molto più semplice e diventerà una sana abitudine 😉
  • saltare i giorni di riposo: pianificate almeno due giorni di riposo durante la settimana di allenamento, così da permettere ai muscoli di ricostruirsi! Non pensate che stando fermi due giorni i muscoli si perdono, assolutamente no, il corpo ha bisogno di ricaricarsi per essere più forte negli allenamenti successivi!
  • sonno insufficiente: avrete spesso sentito dire di dormire almeno 8 ore a notte. Il sonno è importantissimo per il corpo, serve per rigenerare le cellule e  far si che vi sentiate carichi durante l’allenamento. Non riuscite a prendere sonno? Rilassatevi con un bel bagno caldo, io lo adoro, specialmente nella stagione invernale, e aggiungo qualche goccia di essenza di lavanda dal potere rilassante oppure potete ascoltare della musica zen e fare un po’ di meditazione, su questo canale trovate tantissime musiche rilassanti 🙂
  • nuovi esercizi: se avete appena cominciato ad allenarvi, ripreso l’allenamento da poco o state eseguendo dei nuovi esercizi è normale che i muscoli siano più deboli. Quello che possono consigliarvi è di andare per gradi, iniziare dal livello base per poi salire. Se già vi state allenando con me sapete che chiunque può eseguire i workout che propongo, proprio perché per ogni esercizio mostro le varianti per i diversi livelli di allenamento, come faccio in questo allenamento per dimagrire 🙂

Durante il prossimo allenamento se i muscoli tremano cercate di capire qual’è la causa, se è una di queste quattro che vi ho elencato  migliorate le vostre abitudini !

Se anche voi vi allenate a casa ma non sapete da che parte iniziare , per rendervi il tutto più facile ho creato dei programmi di allenamento che vi permetteranno di raggiungere gli obiettivi che vi siete fissati:

Ross

 

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This