Quando fare attività fisica

Molto spesso mi viene fatta la stessa domanda: ma è meglio fare attività fisiche/sportive al mattino o alla sera?

Mi sono presa del tempo per fare qualche ricerca in rete, e ho trovato delle cose molto interessanti quindi vi faccio un piccolo riassunto qui di seguito.

1)fare sport al mattino è consigliabile se hai come obiettivo il dimagrire. Soprattutto a digiuno, o con solo uno yogurt in corpo. Fare sport al mattino (ma anche una corsetta o una camminata) aiuta a spingere il metabolismo a bruciare i grassi piuttosto che gli zuccheri (carboidrati) perché il digiuno notturno fa sì che non ci sia energia o calorie assunte da poco da bruciare. Al di là del vantaggio di insegnare al corpo a bruciare grassi, trovo che fare ginnastica al mattino aiuti anche a tenere il corpo caldo per le ore successive. La trovo una mossa utile da fare d’inverno perché fa freddo e il corpo potrà riscaldarsi da solo senza l’aiuto di alzare il termostato. Svantaggi? Sì, forse, rischia di togliere energia e concentrazione al lavoro ad alcuni; quando invece ha effetto contrario per altri. Dipende da persona a persona. C’è chi al mattino preferisce tuffarsi nel lavoro per fare ciò che deve fare, chi invece vuole svegliarsi con una bella corsetta per essere più produttivo. Per saperlo, insomma, bisogna provare…

2)fare sport alla sera è consigliabile per liberarsi dallo stress della giornata intensa e faticosa, per liberare la mente, per associare una bella sudata a una sana doccia coccolosa. Le palestre offrono molti corsi dopo le 18, nessuna o quasi ne offre dopo le 22 di sera. Il motivo è che (oltre al fatto che anche il trainer ha una vita privata) fare sport eccitante poco prima di andare a dormire non aiuta di certo ad addormentarsi. Ok, ma se invece sono una mamma che lavora e che riesce a fare attività fisica la sera alle 22, dopo aver messo a letto i bambini? Cosa faccio? Non la faccio per paura di non addormentarmi facilmente? Non credo: sfido quella madre, già stanca, che riesce a fare anche esercizio a non addormentarsi in 5 minuti dopo essersi infilata tra le lenzuola…

Esercizi in casa

Quindi a mio parere lo svolgimento di una pratica sportiva nel momento più adatto della giornata, in base all’orologio biologico, permette un miglioramento della prestazione anche del 10%. I muscoli raggiungono la massima efficienza nel tardo pomeriggio e nella prima parte della sera, quando hanno a disposizione la maggiore quantità di energia, perché nel pomeriggio raggiunge l’apice il metabolismo, l’insieme delle reazioni chimiche che trasformano gli alimenti in “carburante”, inoltre, si registra un aumento della temperatura corporea interna che favorisce il lavoro degli enzimi e permette una migliore risposta dei muscoli agli stimoli nervosi. In sintesi , nel tardo pomeriggio si possono praticare al meglio tutti gli sport che richiedono forza muscolare, coordinazione e prontezza, anche gli sport di resistenza; invece precisione e velocità richieste in attività aerobiche, sono all’apice in mattinata, mentre nel primo pomeriggio si raggiunge il culmine della flessibilità corporea (utile per lo stretching o lo yoga).

fonte: http://goo.gl/fHUs6B Debora Conti

Visita il nostro canale youtube per allenarti con noi sia la mattina che la sera!

Eccoti un suggerimento! 😀

Ross

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This