Power walk: ecco come la eseguo

POWER WALK

Circa un mese fa ho iniziato la mia camminata veloce mattutina, se ti sei perso l’articolo in cui ne parlo lo trovi qui.  Ho deciso, però, di modificarla e fare la power walk.

Proprio nei giorni in cui avevo appena iniziato a camminare, mi è capitato sotto mano un articolo che parlava di questa power walk e cosi il giorno dopo ho voluto provarla 🙂
Una volta provata non l’ho più abbandonata, ho continuato a farla e sto continuando, mi piace molto di più rispetto alla camminata veloce. Ti spiego brevemente di cosa si tratta.

La power walk è uno stile di camminata che nasce in California, si esegue sulla sabbia, ma si può fare anche sull’erba, su tapiroulant o su strada. Bisogna camminare con in mano i manubri e indossando le cavigliere ed eseguire un circuito, ad esempio 2-3 minuti di camminata a passo lungo, alternata ad esercizi di tonificazione come ad esempio degli affondi camminati e cosi via, per la durata che vi siete impostati, di solito 30min.

Io ho personalizzato un po’ la power walk, indosso cavigliere da 2kg l’una e i manubri sono da 1kg l’uno, cammino a passo lungo senza fare gli esercizi di tonificazione, perchè la sera poi eseguo uno dei workout che facciamo insieme e che trovi qui sul canale youtube.
Di recente sto usando anche un’applicazione, per Android, che si chiama Shealth e ti permette di monitorare la tua camminata impostando come obiettivo la durata, i km o le calorie da bruciare. Io ho cominciato con 30min ogni mattina, ma da qualche giorno ho aumentato di 10min in più la durata. Bisogna sempre intensificare l’allenamento, in questo modo il corpo non si abitua mai al solito allenamento e i risultati continuano ad esserci. Una volta raggiunto l’obiettivo, questa app, da un riepilogo di quello che hai fatto.

Questo è il mio riepilogo di domenica 02 agosto:

Durata : 41,55min

Distanza: 3,92 km

Cal. bruciate: 142 kcal

Velocità media: 5,8 km/h

Velocità massima: 6,3km/h

Andatura media: 10’19”/km

Andatura massima: 09’23”/km

Per contare le calorie é sempre meglio affidarsi al cardiofrequenzimetro per avere un dato certo. A me infatti il cardiofrequenzimetro segna 250kcal bruciate.

In questo modo avrai un riepilogo e terrai monitorato ogni giorno la tua camminata, confrontandola con gli altri giorni cosi da dare sempre il massimo!

Benefici della power walk

Questa camminata potenziata aiuta a :

– perdere peso

– tonificare gambe, glutei, addominali e braccia

– libera dallo stress

– aumenta la resistenza cardiaca

Oltre alla power walk, per un allenamento completo, abbina un workout che trovi nel canale youtube, come ad esempio questo:

Se non sai da dove cominciare per impostare il programma di allenamento, ti aiuto io 🙂
Integra alla tua camminata questo programma completo di 4 settimane per raggiungere l’obiettivo che ti sei posto:

FIT BODY ONE – programma di allenamento di 4 settimane

Ti ho incuriosito e vuoi provare anche tu a fare la power walk? Lasciami un commento per farmi sapere se ti è piaciuta!

Raggiungi i tuoi obiettivi insieme a me con i miei programmi di allenamento:

DIMAGRIRE IN UN MESE

PROGRAMMA DI 28 GIORNI

PROGRAMMA PANCIA PIATTA

PROGRAMMA PANCIA PIATTA 02

PROGRAMMA ANTI-CELLULITE

PROGRAMMA IN FORMA PER IL BIKINI

PROGRAMMA FIT BODY ONE (programma di 4 settimane con video da 75min)

VIDEO GAG da 40min

Ross

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This