Raggiungere gli obiettivi per uno stile di vita sano

In questo precedente articolo, ho già parlato di come instaurare sane abitudini per cambiare il proprio stile di vita. Oggi voglio parlarti di obiettivi.

Se è da un po’ che mi segui mi sentirai spesso ripetere che è importante concentrarsi sui propri obiettivi per raggiungere i risultati, vediamo insieme come farlo al meglio.

Prima di tutto hai bisogno di sapere quali sono il/i tuo/i obiettivo/i e come identificarlo/i?


Un obiettivo deve essere SMART:

S – specifico: deve essere concreto, non stare sul vago;

M – misurabile: devi poter tenere traccia dei progressi;

A- attuabile: facile da mettere in pratica;

R- realistico: deve poter essere realmente raggiungibile;

T- tracciabile nel tempo: deve avere delle scadenze.

Ora che sai che caratteristiche deve avere un obiettivo, non perdere tempo, prendi carta e penna, scrivi subito una lista dei tuoi obiettivi, segna i principali, quelli che vorresti ottenere.

Una cosa importantissima è quella di non rimandare a domani, ma inizia subito e chiediti:  “cosa posso fare oggi per avvicinarmi alla realizzazione dei miei obiettivi?” .

Prendi ancora carta e penna e scrivi tutte le idee che ti vengono in mente, questo passo è quello che ti darà carica.

Dopo questa premessa, qualsiasi sia il tuo obiettivo riguardante il fisico e lo stile di vita, per raggiungerlo velocemente devi essere consapevole del tuo punto di partenza, perché se vuoi, ad esempio, perdere 20kg in una settimana sarà impossibile, in quanto l’obiettivo non rispecchia una delle caratteristiche, quello di essere “realistico”. Per non scoraggiarti, non guardare subito all’obiettivo finale, ma poniti degli obiettivi intermedi, esempio perdere 1,5kg alla settimana, per poi arrivare all’obiettivo finale quello dei 20 kg.

Raggiungere un obiettivo richiede impegno, costanza e qualche semplice consiglio da mettere in pratica:

Mangia sano

Cerca di avere un’alimentazione sana (frutta, verdura, proteine, cereali integrali, grassi buoni), facendo 5 piccoli pasti giornalieri e bevendo almeno 2lt di acqua al giorno, questo ti farà iniziare ad espellere le tossine dal tuo corpo e portarti verso un cambiamento positivo. Cerca di organizzare i tuoi pasti per tutta la settimana, in modo da comprare solamente quello che ti serve evitando le tentazioni!

Pianifica gli allenamenti

Pianificare in anticipo gli allenamenti, cosi da sapere già quale fare e non perdere tempo, è un buon modo per rimanere in forma e avvicinarti ai tuoi obiettivi. Ti spiego meglio come fare in questo articolo >> Come allenarsi a casa con Corefxfitness e Ross

Se, invece, ti viene difficile pianificare gli allenamenti trovi già dei programmi che ho strutturato per raggiungere diversi obiettivi >> Programmi di allenamento

Dai il massimo in ogni allenamento

Concentrati e dai il max in ogni allenamento, solo cosi riuscirai a vedere progressi! All’ inizio sarà faticoso, ma continuando ad essere costante ti stupirai di quello che riuscirai a fare.  Abbi fiducia in te stessa e nelle tue capacità!

Ascolta il tuo corpo

Ascolta sempre il tuo corpo.

Se ti senti stanca e hai bisogno di riposo fai un po’ di stretching.

Hai dolori muscolari dovuti all’allenamento del giorno prima? Prova  questi  semplici esercizi di stretching per recuperare velocemente e avere più energia nel prossimo allenamento 😉

Riposa

Non serve allenarsi 7 giorni su 7 per ottenere risultati, il riposo fa parte dell’allenamento. Fai almeno due giorni di riposo a settimana, per rigenerarti dagli allenamenti e non dimenticare che dormire fa bene, fa parte del riposo. Durante la notte le cellule del corpo si rigenerano e il metabolismo sarà più attivo dormendo 7-8 ore per notte.

Rimani motivata

Non vedi risultati e questo ti demoralizza? Non mollare, probabilmente devi  rivedere la tua alimentazione o come ti stai allenando. Hai sgarrato troppo? Fai lo stesso allenamento tutti i giorni? Se hai risposto si a tutte e due le domande ti consiglio di rivedere un po’ il tuo piano d’azione. Non perdere la motivazione, rimani positiva e rimettiti sulla strada giusta 😉

Questi semplici e utili consigli ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi ed avere uno stile di vita più attivo e sano.

Raggiungi i tuoi obiettivi insieme a me con i miei programmi di allenamento:

DIMAGRIRE IN UN MESE

PROGRAMMA DI 28 GIORNI

PROGRAMMA PANCIA PIATTA

PROGRAMMA PANCIA PIATTA 02

PROGRAMMA ANTI-CELLULITE

PROGRAMMA IN FORMA PER IL BIKINI

PROGRAMMA FIT BODY ONE (programma di 4 settimane con video da 75min)

VIDEO GAG da 40min

Ross

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Un commento

  1. avatar
    antonio settembre 7, 2017 al 11:24 - Rispondi

    Ciao Ross, complimenti per ‘articolo!
    Condivido a pieno quello che hai scritto, sopratutto il dormire, il cibo sano e lo stretching!!!

    Ti seguo, ciao!!

Scrivi un commento

Shares
Share This