Come saltare la corda

Se mi segui da un po’ avrai già notato che in alcuni allenamenti uso la corda, e ultimamente ho pubblicato un video sulla mia morning routine, in cui parlo del mio mini-workout che faccio al mattino usando la corda.

Se ti fossi persa il video eccolo qui :

Perché ho deciso di allenarmi giornalmente con la corda oltre ai workout che facciamo insieme?

Ho deciso di fare un mini-workout con la corda, perché questo attrezzo porta diversi benefici al nostro corpo e  aiuta anche a migliorare i nostri allenamenti.

Saltare la corda : benefici

Mentre saltiamo la corda i muscoli che sono coinvolti fanno un leggero massaggio alle vene, così da aiutare a migliorare la circolazione sanguigna, inoltre, aiuta ad allenare i muscoli del polpaccio fondamentali per il ritorno venoso.

Oltre a questi due benefici, saltare la corda ne porta altri:

  • migliora la coordinazione, resistenza, rapidità dei riflessi e l’ equilibrio;
  • allena cuore e polmoni;
  • tonifica tutta la muscolatura del corpo;
  • velocizza il metabolismo, aiutando il dimagrimento.

Se ti è venuta voglia di far pratica con la corda, per usarla anche negli allenamenti, ma non sai come iniziare, in questo video ti dò delle piccole linee guida su come cominciare :

Prima di vedere insieme il mini-programma che ti permetterà di allenarti in modo facile con la corda, voglio darti dei consigli.

Consigli prima di iniziare il programma

  • Richiedi il parare di un medico se hai problemi ad anche, ginocchia, schiena o problemi articolari;
  • salta la corda in uno spazio ampio, in cui non c’è pericolo di farti male;
  • indossa un abbigliamento fitness comodo e, che tu abbia poco o tanto seno, non dimenticare il reggiseno sportivo. Quest’ultimo eviterà male al petto e seno cadente per via delle continue sollecitazioni durante i salti;

  • regola correttamente la lunghezza della corda (vedi video sopra su come saltare la corda) ;
  • indossa scarpe per ammortizzare i salti e proteggere la  colonna.

Questo mini-programma puoi eseguirlo al mattino prima di colazione abbinandolo a dello stretching o ad uno dei workout bonus che trovi in questa playlist:

Allenamenti bonus di 5min

oppure

puoi usare il mini-programma per riscaldarti e poi eseguire subito un workout di una categoria di allenamento che trovi in queste playlist:

Burn
Tone
Gag
Fusion
Fit-stretch

Mini programma per iniziare a saltare la corda 

corda

Io uso l’interval timer per tenere tempo e round, sia nel mio mini-workout mattutino con la corda, che quando ci alleniamo insieme, trovi maggiori info in questo mio vlog:

Se vuoi, invece, allenarti solo con la corda, per fare un allenamento cardio, ricorda che sono sufficienti 15min di allenamento per due giorni a settimana. Puoi usare sempre il programma aumentado i round per arrivare a 15min, iniziando per gradi.

Una volta che hai preso confidenza con la corda puoi provare ad eseguire insieme a me uno di questi workout:

  

Raggiungi i tuoi obiettivi insieme a me con i miei programmi di allenamento:

www.corefxfitness.com/shop

Ross

 

About the Author:

avatar

Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere.
Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura.
Credo che l’allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere!
Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This