Gomasio: come prepararlo e i benefici

Il nome Gomasio indica il nome giapponese di sesamo( goma) e sale (shio). E’  un alimento naturale ricco di sostanze nutritive, sali minerali e vitamine. Il Gomasio è un condimento ottenuto dai semi di sesamo tostati e mescolati con sale marino. L’olio contenuto nei semi di sesamo avvolge il sale, impedendogli di assorbire un’eccessiva quantità d’acqua e aiuta il sale a penetrare nelle cellule quando è necessario. Il sesamo, inoltre, è un seme ricco di preziose sostanze quali sali minerali come calcio, ferro, potassio e fosforo, vitamina F, aminoacidi e acidi grassi polinsaturi.

Il Gomasio può essere usato per insaporire insalate, verdure, legumi e creali, ed è indicato per evitare l’abuso di sale. Si può usare a crudo o appena prima di spegnere il fuoco.

E’ semplicissimo preparare a casa il Gomasio, vediamo come!

Ingredienti (circa 100gr di Gomasio)

6 cucchiai di semi di sesamo (meglio se biologici)
1 cucchiaio sale marino integrale

Procedimento

1) sciacqua i semi di sesamo in acqua fredda, scolali e asciugali bene;
2) in una ciotola mescola i semi con il sale;
3) cospargi il composto sulla carta da forno in maniera uniforme;
4) inforna  a 100 gradi per 10-15 minuti, attenta a non far abbrustolire troppo i semi di sesamo perchè  potrebbe rilasciare il sesamolo, sostanza amare e tossica;
5) dopo aver tostato lasciare raffreddare il tutto;
6) versa il comporto nel mortaio (va bene anche un frullatore) e inizia a frantumare i semi con il pestello andando in senso orario e fermati una volta raggiunto una polvere non troppo fine e leggermente oleosa.
7) a questo punto il Gomasio è pronto all’uso. Conservalo in un barattolo posto in frigo e consumalo entro 8 giorni.
Al classico Gomasio si possono preparare diverse versioni aggiungendo delle erbe aromatiche, altri tipi di semi, pinoli, mandorle o noci tritate, ma anche alghe polverizzate che possono sostituire il sale.

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This