Orzo con porri e zucchine

Da quando ho deciso di mangiare in modo sano e preferire cereali integrali, quali ad esempio l’orzo, a quelli raffinati, mi sento bene ed ogni giorno ho voglia di provare piatti nuovi.

Mangiare sano, non vuol dire rinunciare al gusto, certo è che se si mangiano sempre e solo alcuni alimenti, cucinati sempre allo stesso modo è ovvio che mangiare sano pesa e dopo due giorni ci si ritrova a mangiare cibi più conditi e pieni di zuccheri.

Non è necessario cucinare piatti sofisticati, la semplicità è la base e la varietà degli alimenti ci deve essere per far si che la nostra alimentazione sia bilanciata e ricca di diversi nutrienti.

Prendi spunto dai miei vlog “Cosa mangio in un giorno” 

Per questo ogni giorno cerco di variare cereali tra pasta integrale, riso integrale, quinoa, amaranto, farro e orzo.
In questa ricetta ho deciso di usare l’orzo, in quanto ha un basso indice glicemico, è molto versatile ed ha diversi benefici:

  • ottimo per il sistema cardiovascolare;
  • proprietà digestive;
  • antitumorale;
  • ottimo per il sistema immunitario;
  • riduce il colesterolo;
  • benefici per ossa, capelli e pelle;
  • antinfiammatorio.

Ingredienti (per 1 persona)

60gr orzo perlato

100 gr zucchina

150gr porri

1 cucchiaio di olio extra-vergine d’oliva

un pizzico di sale rosa

pepe nero q.b.

Procedimento

  • Lava le zucchine e il porro a dadini;
  • aggiungi le verdure in una casseruola con l’olio caldo e mescola per 2min, dopodiché aggiungi l’orzo e lascia insaporire;
  • versa un mestolo di acqua bollente e porta a cottura unendo poca acqua bollente alla volta, regolando di sale e pepe;
  • quando l’orzo sarà cotto trasferisci su un piatto da portata e servi in tavola.

Questo piatto fornisce principalmente carboidrati (orzo perlato), bisogna completare il pasto con una porzione di proteine (uova, carne bianca, pesce) e se hai molta fame aggiungi delle verdure in più come ad esempio un’ insalata mista.

Ad una sana alimentazione bisogna condurre uno stile di vita sano e allenarsi quotidianamente.

Puoi organizzare la settimana di allenamento con le info che trovi qui , oppure seguendo i miei programmi di allenamento clikkando qui. 

Non mollare e sii costante.

Ross

 

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

3 Commenti

  1. avatar
    Susanna novembre 21, 2016 al 20:30 - Rispondi

    Ciao Ross, ti scrivo qui per chiederti se per caso hai una email a cui posso scriverti per chiederti consigli… grazie

  2. avatar
    Susanna novembre 22, 2016 al 17:26 - Rispondi

    grazie mille 🙂

Scrivi un commento

Shares
Share This