Pane avena, farro e semi

L’avena è un cereale dotato di proprietà interessanti e viene considerato un ottimo alimento energizzante. L’avena è una fonte di carboidrati a lenta digestione. Non provoca forti picchi insulinici, in questo modo fornisce al nostro organismo energia a lungo termine e il suo elevato contenuto di fibre garantisce il corretto funzionamento del nostro intestino e aiutando digestione, inoltre fornisce un valido contributo per la riduzione del colesterolo.
La sua farina è ottima per creare un buonissimo pane integrale!

Ingredienti :

  • 350 gr farina di avena
  • 150 gr farina di farro
  • 1 cucchiaio di semi misti (chia, sesamo, girasole, lino tritati)
  • 15 gr di sale fino
  • 30 gr di lievito madre secco o 1 bustina di lievito
  • 300 ml di acqua tiepida

Procedimento

  1. Impasta tutti gli ingredienti, aggiungendo a poco a poco l’acqua;
  2. quando la pasta sarà omogenea ed elastica, coprila con un telo e lasciala lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore;
  3. lavora l’impasto formando un filoncino e adagialo in uno stampo a cassetta da 1l foderato con carta da forno. Cospargere  la superficie con altri semi otre al cucchiaio inserito nell’impasto e lascia lievitare ancora per 30min;
  4. cuoci il pane nel forno già caldo a 180°C per 40 min. Estri lo stampo dal forno, lascia intiepidire il pane e servi.

Questa ricetta può essere usata anche con la macchina per il pane, basta inserire tutti gli ingredienti e farla partire.

Inoltre, puoi tagliare il pane a fette e congelarlo 😉

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This