Polpette vegetariane

Qualche giorno fa volevo preparare delle polpette diverse da quelle di carne, avevo ceci e patate già pronte, perché, quando cucino i cibi, ne preparo un po’ di più cosi da averli pronti ed essere organizzata con i pasti . Ho deciso, quindi, di preparare queste polpette vegetariane con ingredienti semplicissimi.

Queste polpette puoi servirle sia calde che fredde, come secondo piatto, antipasto o aperitivo sano.
Volendo le puoi anche preparare e congelare per poi all’ occorrenza scongelarle e cuocerle.
Sono polpette complete perché hanno al suo interno proteine vegetali e carboidrati complessi, arricchite con la curcuma, una spezia dalle diverse proprietà : antiossidante, digestiva, antiinfiammatoria, etc

Ingredienti (per 4 persone)

270g di ceci lessati

200gr di patate lessate

1 zucchina grande

½ cipolla bianca

1 cucchiaio di prezzemolo fresco

1 cucchiaino di curcuma o curry o altra spezia a piacere

crusca d’avena q.b.

olio extra-vergine d’oliva q.b.

sale q.b.

Procedimento

  • Lava la zucchina e tagliala a dadini, poi mettila a rosolare in una padella a fuoco medio con l’olio e la cipolla tritata.
  • Quando la zucchina è cotta, spegni il fuoco, sala e lasciala intiepidire.
  • In un mixer metti la zucchina cotta, le patate lessate e tagliata a pezzetti, i ceci lessati e il cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, dopodichè aziona il mixer fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi un cucchiaino di curcuma in polvere, un pizzico di sale e 2-3 cucchiai di crusca d’avena.Mescola bene il tutto fino ad ottenere un composto sodo e compatto. Se il composto è ancora molle aggiungi ancora un pochino di crusca d’avena.
  • A questo punto forma le polpette che devono essere grandi come una pallina da golf e passale nella crusca d’avena. Per evitare che l’impasto ti si attacchi alle mani, ungiti le mani con un filo d’olio mentre prepari le polpette.
  • Quando tutte le polpette sono formate, cuocile per 20-25min in forno già caldo a 200°C o fino a quando saranno ben dorate.

Accompagna le polpette con dell’insalata mista.

Raggiungi i tuoi obiettivi insieme a me con i miei programmi di allenamento :

http://corefxfitness.com/shop

Ross

 

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

2 Commenti

  1. avatar
    Cristina agosto 30, 2016 al 08:38 - Rispondi

    Ciao ross
    Vorrei sapere se queste polpette si possono congelare una volta fatte ….vorrei farne un po’ da per averle già pronte ..
    Cristina

    • avatar
      Ross settembre 1, 2016 al 17:14 - Rispondi

      Certamente!!!
      Una volta preparate, prima di metterle in forno, congelale e poi all’occorrenza le cucini 😉

Scrivi un commento

Shares
Share This