Tiramisu leggero e proteico

Le feste sono quasi finite e il senso di colpa si fa sentire di più quando ci concediamo un dolce…. Possiamo trovare delle alternative preparando dei dolci meno calorici e con ingredienti meno grassi 🙂

Un consiglio che posso darvi quando avete intenzione di mangiare un dolce é quello di evitare altri tipi di carboidrati complessi come pasta, pane o riso. Mangiate le vostre proteine abbinandole a della verdura e poi concedetevi, senza sensi di colpa, un buon dolce!
Torniamo a parlare di alternative meno caloriche 🙂 Per Natale ho preparato il tiramisù in versione classica, che per me é una versione modificata di quella classica perché utilizzo dei biscotti secchi e non metto il liquore. Una volta l’anno mi concedo anche io qualche peccato di gola 🙂 Il tiramisù é il dolce preferito di Alessio, il mio é la panna cotta e per questa non ho ancora provato un’alternativa meno calorica, ma per il tiramisù dopo vari tentativi ho trovato la combinazione ideale!

Ecco la mia versione leggera e proteica del tiramisù!

Ingredienti (per 6 persone)

150gr di ricotta
125gr di yogurt magro o yogurt greco 0%
4 albumi
25gr di fruttosio
Uno/due pacchetti di biscotti secchi
Caffè q.b.
Cacao amaro q.b.

Procedimento

  1. Preparare il caffè;
  2. amalgamare ricotta, yogurt e fruttosio insieme, fino a che il fruttosio non si è sciolto completamente;
  3. montare a neve gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale;
  4. incorporare gli albumi lentamente con il composto di ricotta e yogurt, fino a renderlo cremoso;
  5. iniziare a fare uno strato di biscotti imbevuti nel caffè, coprire con la crema, un altro strato di biscotti e uno strato di crema, l’ultimo strato di biscotti e crema;
  6. ricoprire con il cacao amaro e lasciare in frigo per almeno due ore.

Personalmente preferisco preparare il tiramisù il giorno prima così i biscotti si ammorbidiscono bene con la crema 🙂

Vi assicuro che questa versione di tiramisù non vi farà pentire di aver mangiato il dolce, anche perché risulta più proteica e meno grassa della versione classica.

Avete provato qualche altra versione di tiramisù light?

Ross

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Un commento

  1. avatar
    Guido E Nadia gennaio 5, 2015 al 16:10 - Rispondi

    Io sono soddisfatta della dieta zona….. Fantastica

Scrivi un commento

Shares
Share This