Allenamento addominali e core per principianti

Ciao Corer,

con questo allenamento andiamo a rinforzare i muscoli addominali! Se avete appena cominciato ad allenarvi questi esercizi sono perfetti per voi!

I nostri addominali, che non si dividono in alti e bassi, ma si possono fare esercizi che lavorano di più la parte alta e altri che lavorano di più la parte bassa, sono costituiti dal retto dell’addome, che è la parte centrale e gli addominali obliqui, e fanno parte della nostra “cintura” chiamata CORE  che è il centro che collega la parte superiore del corpo alla parte inferiore e comprende i muscoli addominali, i muscoli della schiena e tutti i muscoli interni dal bacino fino al collo.

Oltre ad un fattore estetico avere i muscoli stabilizzatori del CORE forti permette di avere:

  • una postura migliore;
  • maggior potenza ed efficienza nei movimenti;
  • maggior equilibrio;
  • pochi infortuni;
  • muscoli interni ed esterni forti;
  • maggior controllo di braccia e gambe.

Uno dei miei attrezzi fitness preferiti per allenare i muscoli del CORE è la fitball , perché fa lavorare in situazioni di instabilità e fa si che i muscoli siano sempre contratti!

Prima di cominciare l’allenamento ricordate sempre di fare:

Riscaldamento (warm up)

Workout:  

Interval timer impostato con 30 sec. lavoro / 10 sec. pausa   8 rounds 

 1) Side bend

2) Core stabilization

3) Bicycle abs + crunch

4) Reverse crunch

Dopo aver finito questo allenamento e prima di fare stretching, per un lavoro più intenso aggiungi anche questo workout

Stretching  

Fammi sapere lasciandomi un commento qui sotto quale esercizio ti è piaciuto di più!

Buon allenamento!

Ross

About the Author:

avatar
Sono Ross , istruttrice di fitness funzionale, e mi occupo delle mie più grandi passioni: fitness e benessere. Ho intrapreso la strada di personal trainer/coach online, condividendo il mio stile di vita con allenamenti e consigli di benessere qui sul blog e sul mio canale youtube Corefxfitness . Ho inzIiato ad allenarmi con il fitness funzionale, variando gli allenamenti, allenando in modo completo tutto il corpo, migliorando la coordinazione, la propriocettività e la mia muscolatura. Credo che l'allenamento costante tramite pianificazione dei propri allenamenti e uno stile di vita sano possono aiutare a raggiungere gli obiettivi posti. Tutto questo va affiancato ad una mente positiva! Il mio compito è quello di aiutarti a/o mantenere/ritrovare il tuo benessere fisico, tramite allenamenti mirati e consigli di benessere! Spero tu voglia unirti a me per raggiungere i tuoi obiettivi ;)

Scrivi un commento

Shares
Share This